Una lunga e ampia spiaggia di sabbia e ghiaia scintilla al sole sulla costa di Deiva Marina (SP), piccolo borgo dalle casette colorate ad un passo dalle Cinque Terre, e poco distante dal Golfo dei Poeti e il Golfo del Tigullio: è la Riviera ligure di Levante, caratterizzata da spiagge più strette e rocce che si immergono con fascino ancestrale a strapiombo nelle acque blu cobalto. Una meta ambita dalle famiglie, ma anche dai sub che qui trovano fondali preziosi, popolati da tante specie di pesci e l’antico relitto sommerso del rimorchiatore Vittoria, affondato nell’ultimo conflitto mondiale.

Un paesaggio dominato da boschi dalle mille sfumature, i colori e i profumi delle fioriture mediterranee. Tra glicini, bouganville e ginestre, le acque azzurrissime su cui si muovono lente le barche. Levante dà il nome anche alla fresca ed elegante fragranza di Nobile 1942: un accordo che “racconta” di spruzzi di acqua marina e fiori bianchi culminanti in un cuore vibrante di patchouli, cedro, sandalo. Il fondo ci inebria di vaniglia, caramello, benzoino, muschio bianco. E le strisce della bottiglia riproducono quelle degli ombrelloni dei bagni in Liguria. Dove le giornate trascorrono tra il mare e le esplorazioni nella natura.

I sentieri si arrampicano sui monti creuze, le antiche vie del sale tracciate dai commercianti che portavano le merci dal mare all’interno, oggi itinerari di trekking alla scoperta di paesaggi incantevoli costellati di borghi, insenature tra le rocce, alte falesie a strapiombo sul mare e rigogliosa vegetazione fra alberi di limone, pino, leccio, querce e castagneti.

Oltre alle camminate nella natura, sono tanti i percorsi per mountain bike, moto e ciclismo su strada. La Val di Vara, chiamata la valle del biologico, è l’ideale per praticare rafting e canoa. Mentre dalla spiaggia partono tour in barca e rilassanti gite in trimarano, per navigare cullati dalle onde, come distesi su un’amaca a pochi centimetri dall’acqua. Al ritorno da una giornata in riva al mare, da una passeggiata lungo gli affascinanti sentieri, o da una gita in moto, ci si rilassa al fresco dei dehors sorseggiando un aperitivo o gustando un gelato.