Natale è anche il trionfo della creatività, il momento in cui sbizzarrirvi con la fantasia per creare un’atmosfera speciale e un po’ magica. L’elemento fondamentale per un mood romantico e intimo è la luce. Bisogna saper giocare con i riflessi delle candele, delle lampade,  del fuoco del camino (se c’è) e con lo scintillio dei cristalli. Una sala e una tavola illuminate nel modo giusto possono cambiare completamente: disponete candele di tutti i tipi, dai micro lumini ai ceri più grandi, su comodini, a terra, sul davanzale, a tavola. E accendete solo lampade piccole, per creare angoli raccolti. La luce dev’essere avvolgente a mai diretta.

Amore, famiglia, cibo. Il piacere di vivere i vostri affetti con calma, di rilassarvi, di mangiare e bere, lasciandovi andare alle golosità a cui di solito cercate di resistere: è tutto ciò di cui avete bisogno durante le feste natalizie.

C’è chi ama la tavola natalizia con pochi fronzoli, total white; chi si diverte ad addobbarla con rami di abete, nastri e candele. Dalle decorazioni alle preparazioni culinarie ecco tre stili per celebrare in compagnia la festa più bella dell’anno.

Abbiamo voluto affidare Il decor anche al cibo e ciascuna tavola prevede una ricetta in linea con l’apparecchiatura. Protagonista della nostra narrazione è il Prosciutto Cotto Alta Qualità Saint Marcel Arrosto alle erbe di montagna. Ultima creazione de La Valdotaine, racconta la stessa qualità e la stessa tecnica del celebre Crudo Saint Marcel. Naturale, senza glutine, senza lattosio, senza polifosfati e glutammato, è l’ingrediente in più che renderà i tuoi manicaretti all’altezza della situazione.

Vintage. Nella sua semplicità la tavola apparecchiata in bianco e rosso sorprende con un runner di iuta. Ideale un antipasto semplice come Crema di patate al prosciutto cotto.

Preziosa. Mescolate piatti, sottopiatti, centrini e vassoi. Il risultato super raffinato è sicuro con colori come bianco, nero, oro. E servite Gnocchi al prosciutto e cavolfiore con olio alle erbe.

Country. Per ogni invitato, create un segnaposto ricordo. Una decorazione con una bella pietra e un ramo con bacche è sicuramente di buon gusto. Il Polpettone con prosciutto e mozzarella sarà la pietanza che trasporterà i commensali nelle atmosfere magiche della Festa più bella dell’anno!

prosciutto cotto arrosto saint marcel

Crema di patate al prosciutto

Ingredienti

200 ml Brodo vegetale

100 g Patate a pasta bianca

30 g Prosciutto Cotto Alta Qualità Saint Marcel Arrosto

1 cucchiaio Olio

Istruzioni

Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti piccoli le patate. Mettetele in una pentola insieme al brodo freddo, portate a ebollizione e lessatele per 8 minuti a calore medio-basso.

Schiacciate con una forchetta le patate e aggiungete il prosciutto cotto, passato al setaccio o frullato molto finemente. Mescolate e completate con l’olio.

Gnocchi al prosciutto e cavolfiore con olio alle erbe

Ingredienti per 6 persone

1.3 kg Patate a pasta bianca

300 Farina di frumento tipo 00

Noce moscata

Sale

100 g Prosciutto Cotto Alta Qualità Saint Marcel Arrosto

100 g Cavolfiore, cotto

10 foglia Salvia

1 rametto Rosmarino

2 spicchio Aglio

6 bacca Ginepro

Olio

Istruzioni

Preparate l’impasto per gli gnocchi. Unitevi il Prosciutto tritato finemente insieme alle cimette di cavolfiore lessate.

Sfogliate il rosmarino, riunitelo su un tagliere insieme alla salvia e all’aglio e tritate tutto con cura. Rosolate il trito a fuoco basso per pochi minuti insieme a 6 cucchiai d’olio e alle bacche di ginepro schiacciate.

Lessate gli gnocchi, sistemateli in una larga zuppiera e conditeli delicatamente con l’olio aromatico privato del ginepro. Disponeteli nei piatti e cospargeteli con una macinata di noce moscata. Al posto del ginepro provate spezie come i semi di finocchio o il cumino.

Polpettone con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 8 persone

350 g Carne trita

2 fetta Prosciutto Cotto Alta Qualità Saint Marcel Arrosto

100 g Mozzarella

2 Uova

60 g Mollica

50 g Parmigiano grattugiato

1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata

1 rametto Rosmarino

1 rametto Salvia

Pangrattato

Latte

Olio

Sale

Istruzioni

Ammollate la mollica nel latte per qualche minuto e poi strizzatela bene.

Riunite in una ciotola la carne, le uova, la mollica, il parmigiano, la scorza grattugiata e qualche foglia di salvia sminuzzata finemente. Mescolate con cura.

Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, quindi oliatelo e passatelo col pangrattato. Posate sulla carta 2 rametti di rosmarino e sopra sistemate l’impasto in uno strato ben compatto. Ricoprite la carne con le fette di Prosciutto, disponete al centro la mozzarella tagliata a bastoncini. Arrotolate il polpettone, sigillate bene la carta e posatelo delicatamente in una teglia.

Infornate il polpettone a 180 °C per circa un’ora. Un quarto d’ora prima di levarlo dal forno aprite la carta, conditelo con un filo d’olio, portate la temperatura a 200 °C e lasciate dorare la carne senza ricoprirla. Fate riposare il polpettone per 10-15 minuti prima di servirlo.