Pane, olio e pomodoro. Una gustosa tradizione tramandata dagli antichi popoli contadini dell’area mediterranea per nutrirsi in modo equilibrato grazie ai carboidrati del pane, la vitamina C, il licopene e il ferro dei pomodori e  gli acidi grassi monoinsaturi dell’olio extravergine d’oliva. Considerato oro liquido, l’olio estratto dai frutti dell’ulivo veniva utilizzato fin dalle origini non solo come alimento ma anche a scopo religioso e rituale: ne sanno qualcosa Egizi, Greci, Romani ed Ebrei.

Protagonista assoluto della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è considerato il migliore perché non viene sottoposto ad alcun processo di lavorazione e raffinazione. Ottenuto dal frutto dell’ulivo soltanto mediante processi meccanici, in condizioni, soprattutto di temperatura, che non causino alterazioni dell’olio,  non deve aver subito processi diversi dal lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione con un contenuto di acido oleico (grado di acidità) inferiore al 1%.

olio

Quello che abbiamo gustato per la nostra fetta di pane e pomodoro è l’Olio  dell’ AZIENDA AGRICOLA TENUTA SAIANO: sessanta ettari di campagna, immersi nello spettacolo mozzafiato delle colline della Val Marecchia, a Montebello di Torriana. Qui le coltivazioni di oliveti hanno origini antichissime ( epoca pre-etrusca) e caratterizzano il paesaggio delle colline riminesi  dal primo entroterra fino ai pendii di Montebello di Torriana.

Colore verde pallido, sfumature dorate, sapore fruttato accompagnato da lievi esperienze amarognole che contraltano con note di mandorle e spunti di carciofo e pomodoro: una sinfonia di sapori e profumi creati da Correggiolo e Leccino (pregiate qualità delle colline della Val Marecchia). OLIO TENUTA SAIANO. Un’ esperienza sensoriale che sa di mediterraneo e di antico!