Con l’arrivo dell’autunno per molti è giunto anche il momenti di mettersi o rimettersi a dieta. Per ottenere un risultato duraturo è importante riprendere un’alimentazione ben equilibrata e corretta e cercare di fare attività fisica. Detto ciò, possiamo però farci dare una mano da una tisana preparata con del profumatissimo e aromatico cardamomo verde (Elettaria cardamomum).

Questa spezia ci aiuterà a migliorare i valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia. Tenere bassi questi valori, e in particolare la glicemia, è importante per il controllo del peso, nell’evitare di mettere centimetri, soprattutto a livello del girovita, e anche nella riduzione della produzione di colesterolo endogeno. Secondo quanto riportato da uno studio scientifico condotto dal Policlinico dell’ospedale di Teheran – Iran – il cardamomo deve essere assunto dopo i 3 pasti principali per almeno un mese e mezzo.

Passiamo ora alla preparazione della nostra tisana! Si porta a ebollizione una tazza di acqua, si aggiunge 1 cucchiaino di semi di cardamomo, si copre e si fa bollire per 5 minuti, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per 5-10 minuti, si filtra e si beve dopo il pasto. Al cardamomo, per renderne più piacevole il sapore e potenziarne l’effetto, possiamo aggiungere 1 cucchiaino di cannella in stecca taglio tisana.