Una corretta igiene orale, lo sappiamo bene tutti, è importante per la salute dei nostri denti. Ci sono diverse erbe che, non a caso, ritroviamo nella composizione di diversi dentifrici e che possono esserci utili nella preparazione di un collutorio dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Useremo sia spezie, come la cannella (Cinnamomum verum) e i chiodi di garofano (Eugenia cariophyllata), che hanno proprietà antibatteriche, che erbe aromatiche come la malva (Malva officinalis), dalle proprietà emollienti e antinfiammatorie, la menta (Mentha piperita), per profumare l’alito, e, se soffriamo di gengive sanguinanti possiamo aggiungere della salvia (Salvia officinalis), ricca di tannini e dalle proprietà astringenti.

Le proprietà antibatteriche della cannella e dei chiodi di garofano ci aiuteranno a contrastare anche la formazione di quei batteri responsabili dell’alitosi, perché il solo uso di erbe come la menta in questo caso non sarebbe sufficiente.

In 500 ml di acqua portata a bollore aggiungete 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino abbondante di cannella taglio tisana (circa 2 cm), 1 cucchiaio di foglie di malva, di menta e di salvia. Coprite, lasciate sobbollire per 2-3 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare tenendo sempre coperto. Una volta raffreddata, la nostra tisana è pronta per essere usata come collutorio.

Tenere l’infuso in bocca per 1 minuto, facendo sciacqui. Volendo lo si può anche bere e fare dei gargarismi, in modo che oltre che per via locale, agisca anche per via interna. I gargarismi potrebbero essere molto utili anche in caso di gola infiammata o di mal di gola. Si conserva in frigo per 2-3 giorni, ma se si aggiunge 1 cucchiaio di aceto di mele se ne prolunga la conservazione: in questo caso, però, sarà meglio usarlo solo per fare sciacqui e gargarismi.