Un’occasione per visitare Napoli nella sua festa più popolare, la Befana, e di visitare la Seicentesca piazza Mercato, dove furono giustiziati Masaniello e Corradino di Svevia e dove da secoli i Napoletani acquistano giuochi e balocchi nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio. La tradizione vuole che questa notte si appendano le calze fuori dalla finestra in attesa che passi la Befana a cavallo della sua scopa a riempirle di dolci per i bimbi buoni e di carbone per i bimbi che sono stati monelli.
 
Insomma, un’occasione unica per i più piccoli per concludere allegramente le festività natalizie prima della riapertura delle scuole, e per i più grandi per vivere Napoli nella sua realtà più pittoresca. Nella notte dell’Epifania, per i vicoli napoletani del centro storico, ogni piccolo commerciante apre i battenti e vende pizze fritte, polipo lesso, e altre vivande della tradizione partenopea. Banchetti di ogni tipo, gente di ogni cultura che vive e condivide questa serata animata dai richiami di coloro che invogliano i passanti a fermarsi al loro “banchetiello”….un insieme di voci, musica, rumori, odori …difficile da descrivere ma…sicuramente da vivere! 
 Coloro che prenoteranno una camera al Decumani Hotel de Charme avranno diritto a partecipare alla tombola, mentre chi prenoterà per 2 notti avrà diritto ad una terza notte gratis.
www.decumani.com