Un anfiteatro moderno dove si uniscono tradizione, ambiente naturale e innovazione tecnologica. Il nuovo complesso è costituito da un’arena en plein air da 3200 posti e da un auditorium da 495 posti e rappresenta uno straordinario esempio innovativo di recupero di aree ed impianti di archeologia industriale trasformati in luoghi legati alla musica, allo spettacolo dal vivo, all’arte contemporanea, per la salvaguardia e la valorizzazione dei luoghi di ispirazione di uno dei più grandi musicisti della storia della musica, di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario della nascita.
 Il nuovo teatro, sorge su di una superficie di 6.600 mq in riva al Lago Massaciuccoli a nord dell’attuale, che sarà smantellato e al posto del quale sorgerà una grande radura alberata. La costruzione, realizzata in cemento, legno e cristallo, è dotata di sofisticati impianti tecnologici e acustici che ne assicurano la massima funzionalità. Il Parco della Scultura e della Musica ospiterà anche aree tematiche dedicate alle opere pucciniane realizzate da grandi artisti contemporanei.
Il teatro è immerso in un parco di oltre 41.500 mq attrezzato come foyer all’aperto, ricco di piante autoctone coltivate in un apposito vivaio. Il parco foyer sarà circondato a sua volta dal Parco della Musica e della Scultura intitolato a Giacomo Puccini. 
  La nuova arena sarà inaugurata il 15 giugno con il concerto “Giacomo Puccini IV Atto. Inquietudini moderniste”, con Orchestra e Coro della Filarmonica della Scala diretti dal maestro Riccardo Chailly. Il 6 luglio è in programma un altro grande concerto “Omaggio a Puccini”, che vede il maestro Yuri Temirkanov alla guida della Bolshoi Opera Orchestra. Il concerto del 15 giugno darà il via al cartellone del 54° Festival, un programma che vedrà la presenza di grandi stelle della lirica internazionali in quattro opere: di cui due nuovi allestimenti con la messa in scena per la prima volta a Torre del Lago di Edgar. (www.puccinifestival.it)L’Hotel Plaza e de Russie, prestigioso albergo di Viareggio (www.plazaederussie.com) , propone un pacchetto di soggiorno che include i biglietti per assistere ad uno degli spettacoli in cartellone.