L’autunno è la stagione ideale per gli amanti dell’arte e della cultura, a Firenze è cominciato il conto alla rovescia per l’inizio dellaBiennale di Firenze,da sabato 23 a domenica 31 ottobre 2021, che giunge quest’anno alla sua XIII edizione. La mostra sarà ospitata a Fortezza da Basso, facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico della città dove si può alloggiare a Brunelleschi Hotel

A Firenze si respira arte in ogni angolo di strada, è universalmente conosciuta come la “città dell’arte”, è uno scrigno colmo di architetture, pitture, sculture, storia e cultura. Oggi il Capoluogo Toscano si prepara ad accogliere un importantissimo e attesissimo evento: la Biennale di Internazionale di Arte Contemporanea che si terrà da sabato 23 ottobre a domenica 31 ottobre 2021 a Fortezza da Basso. La Florence Biennale è considerata una delle maggiori mostre di arte contemporanea e design del mondo dove saranno esposte le migliori opere del panorama artistico internazionale contemporaneo. Sono attesi circa 500 espositori provenienti dai 5 continenti che mostreranno le diverse forme di espressioni artistiche con pitture, sculture, opere su carta, fotografie, installazioni, video e digital art, ma anche tessile, ceramica e gioielli.

Tra le altre cose, gli artisti concorreranno per vincere l’ambito e prestigioso premio “Lorenzo il Magnifico” per l’arte e il premio “Leonardo da Vinci” per il design, premi alla carriera rivolti a personalità che si siano particolarmente contraddistinte nel mondo dell’arte, della cultura e del design. In passato i riconoscimenti sono andati a Marina Abramović, Christo e Jean-Claude, Franco Zeffirelli, Anish Kapoor e David Hockney, quest’anno i primi due destinatari dei premi alla carriera sono Vivienne Westwood, celebre stilista ed attivista inglese, e Michelangelo Pistoletto, artista piemontese esponente della cosiddetta “arte povera”, a questi riconoscimenti se ne affiancheranno anche altri che saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione degli artisti e designer.

L’edizione di quest’anno si presenta in una diversa dislocazione rispetto al passato: sia il piano terra del Padiglione Spadolini che il Padiglione Cavaniglia ospiteranno le opere, in particolare quest’ultimo sarà teatro di un nuovo e particolare progetto, di cui non sono stati ancora svelati i dettagli, messo a punto dal curatore artistico Fortunato D’amico. Artisti e designer saranno chiamati a rappresentare e realizzare opere riguardanti il variegato universo della femminilità, il tema di quest’anno è infatti “Eternal Feminine Eternal ChangeConcepts of Femininty in Contemporary Art and Design” volto, appunto, a risaltare le diverse sfaccettature dell’universo femminile. In particolare quest’edizione si concentra su due aspetti ben precisi: da un lato l’essenza immutabile della femminilità, capace di ispirare alcune creazioni artistiche e letterarie più importanti della storia dell’umanità come il culto primordiale della “Grande Madre”, la “Beatrice” di Dante Alighieri o il “Femineo eterno” ovvero l’“Eterno Femminio” di Goethe. In questo caso si parla di indole femminile come amore spirituale, come fonte di purificazione ed elevazione e come forza dell’universo che tutto forma e tutto sostiene. Dall’altra parte viene considerata la femminilità come idea di un mutamento perenne che caratterizza il mondo contemporaneo, l’universo femminile è in una continua trasformazione grazie anche all’incoraggiamento dei movimenti sociali e culturali che si sono sviluppati attorno ai femminismi e alle comunità LGBTQ+. La rivoluzione sessuale degli anni sessanta, le battaglie per le pari opportunità e i dibattiti sulle identità di genere hanno ridefinito il concetto di femminilità e ne hanno esaltato ancor di più la sua complessità e multidimensionalità.

La cerimonia di apertura è prevista per sabato 23 ottobre con un’inaugurazione ed un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, il programma della Biennale è ricco di eventi, talk, laboratori, conferenze, performance di danza ed incontri didattici che offriranno l’opportunità di confrontarsi sui temi dell’arte e della cultura. Uno spazio importante verrà dato alla solidarietà con una mostra di opere di giovani artisti disabili. Per godere appieno dell’atmosfera artistica e culturale della Florence Biennale l’ideale è alloggiare al Brunelleschi Hotel, un lussuoso ed elegante hotel situato a pochi passi dal sito della mostra che mette a disposizione camere e suite da sogno e che si conferma un’ottima scelta per vivere un soggiorno indimenticabile nel cuore di Firenze.