Il viaggio dall’Italia prevede l’arrivo a Montreal e il soggiorno presso il Nelligan Hotel, un boutique hotel aperto nel 2002 inserito nell’architettura della Vecchia Montreal, dotato di 64 camere, ricavate da due palazzi d’epoca, tutte confortevoli e con decori moderni. Muri in pietra e mattoni rossi in vista nelle camere, con arredamento essenziale secondo i più moderni criteri ma con tutte le comodità più classiche. A rendere ancora più particolare l’albergo, i decori alle pareti, ovvero la riproduzione di alcuni brani di poesia di Emile Nelligan, poeta canadese, a cui si deve il nome dell’hotel. Durante il terzo giorno si noleggia la macchina e ci si sposta verso St Alexis-des-Monts dove si alloggerà al Sacacomie Lodge, un albergo in stile, costruito in legno, perfettamente integrato nella natura che lo circonda. È situato lungo il lago, le cui rive si estendono per oltre 40 km , ai confine della riserva naturale della Mastigouche.  Le 110 camere che lo compongono, sono arredate con mobili dello stesso legno che riveste l’esterno della struttura, semplici, ma accoglienti e spaziose. Non ci sono ne televisione ne telefono in camera.

Da qui, il quinto giorno si parte per un mini tour alla scoperta del Quebec dal nome: Il Fiordo del Saguenay in Kayak. Arrivati a Tadoussac, dopo la prima colazione, trasferimento indipendente alla Ferme 5 Etoile, dove l’avventura ha inizio. Dopo avere incontrato la guida,  indossato gli indumenti adatti e ricevuto le dovute istruzioni, si parte con il kayak sulle tranquille acque del fiordo del Saguenay. Queste acque sono ricche di krill, nutrimento di molte specie di balene,quindi non sarà strano trovarsi a pochi metri dai beluga che frequentano queste acque. Nel pomeriggio si arriva al campeggio all’interno del parco del Saguenay. Questo parco è stato uno dei primi a essere creato per la salvaguardia  e la valutazione dell’ecosistema marino di questa zona.  La cena viene cucinata all’aperto, le ricette prevedono l’utilizzo dei  prodotti tipici della zona come la carne di caribou o  lo sciroppo d’acero.  Il resto della serata è possibile trascorrerla attorno al fuoco, rilassandosi,  per apprezzare il cielo stellato e il silenzio della natura prima di pernottare in tenda.
Il giorno seguente, dopo la colazione, si riparte in kayak, sul fiume Saguenay verso il San Lorenzo e la baia di Tadoussac. Nel pomeriggio si prosegue per Quebec City dove si alloggerà presso il Manoir Victoria un hotel elegante in stile Europeo di prima categoria ristrutturato completamente nel 2004 e situato nel centro storico della città.  Dotato di 145 camere ben arredate con aria condizionata, telefono, televisione, minibar, radio e balcone.  Naar Tour Operator Il pacchetto della durata di 9 giorni e 8 notti prevede oltre all’esperienza sportiva, 2 notti a Montreal (con trattamento B&B), 2 notti al Sacacomie e 2 notti a Quebec con quote a partire da 1.319 euro a persona in camera doppia.Nel prezzo sono compresi i voli aerei, i soggiorni presso gli alberghi citati e l’esperienza in kayak.La proposta è valida da maggio 2010.