Mettere piede in quella piccola corte di legno descritta dall’ideale circonferenza della disposizione dei Ledro Mountain Chalets significa già di per sé cominciare a capire qualcosa di più dello spirito di chi vive da queste parti, tra le carezze liquide del Lago di Ledro e l’abbraccio imponente delle Dolomiti del Brenta.
Il profumo di materiali che trasudano passione per un mestiere che racchiude il senso del legame con la famiglia, l’amore per i dettagli e l’estrema attenzione per l’ambiente immessi in ogni singolo lodge – ma anche un vero talento per il relax, simboleggiato da una piscina in cui le montagne si riflettono – non possono che contribuire a offrire l’immagine di persone che hanno scelto un luogo che le ha a sua volta richiamate, come se le avesse ritenute degne di arrivare o di restare.

Per chi non si accontenta di sdraiarsi su un lettino al centro di un panorama avvolgente, è comunque sempre possibile lanciarsi alla scoperta degli angoli più suggestivi e operosi della Valle del Ledro, approfittando dei 150 km di sentieri percorribili a piedi e dei 200 di itinerari per i biker d’alta quota. Dopo avere consumato la colazione che, come ogni mattina, viene consegnata in un cestino lasciato fuori dalla porta nel massimo rispetto dell’intimità di una vacanza in coppia o in famiglia, è possibile allontanarsi dai 12 chalet per seguire il sentiero dell’ingegno, della creatività e del sapere che conduce a luoghi votati alla cultura di un cibo fortemente radicato in questa valle.

Tra le miriadi di varianti possibili, il tour degli artigiani che contribuiscono al gusto di essere nel cuore di un Trentino diverso eppure caratteristico può cominciare con una visita al vicino Caseificio Mora di Proaet, dove la specialità sono i formaggi di capra ma anche quelli di mucca, lo yogurt, la ricotta e il burro. Rigorosamente senza conservanti. Quando l’odore del latte appena munto lascia il posto all’aroma del malto e del luppolo, la strada è sicuramente quella che porta al Birrificio Artigianale Leder, conosciuto in zona per una produzione variegata e di ispirazione boema ma comunque caratterizzata dall’utilizzo di acqua pura di sorgente alpina, senza il ricorso a processi di filtraggio o pastorizzazione. Sempre a Ledro si possono degustare i famosi Liquori dello Speziale della Farmacia Foletto, dal 1850.

Il laboratorio, creato e gestito a fianco dell’attività di farmacia, è stato una vera officina farmaceutica con una produzione ampia e variegata: oggi è un piccolo museo da visitare, dove si possono acquistare liquori e altri prodotti come sciroppi infusi di frutta e prodotti cosmetici. La gita nei sapori si conclude in quello che, almeno per l’aspetto esterno, può essere considerato come un parente dei Ledro Mountain Chalets. A poca distanza dal Lago e con un benvenuto di legno, l’azienda agricola Bosc del Meneghì organizza visite e degustazioni guidate sul tema delle erbe officinali spontanee e coltivate. Il piccolo stagno con ninfee al centro del giardino ricorda la piscina circondata dai lodge: è tempo di tornare. Ma il sogno trentino continua.

Per informazioni: Ledro Mountain Chalets
Loc. Val Molini, Bezzecca – 38067 Ledro (TN)
Tel. 340 6569683 / 348 1460963
E-mail: info@ledromountainchalets.it
Sito web: www.ledromountainchalets.it