Come sospettavate si tratta dell’allestimento della tavola natalizia, evocazione di un’idea, di un impulso…dove la fantasia e il piacere regnano sovrani. Una tavola che non rappresenta una natura morta, ma un quadro vivente, animato da un pizzico di humor e tanta poesia. La stessa poesia che ispirano i Fratelli Lunardi con i prodotti realizzati nella loro azienda artigianale toscana, da oltre 50 anni.

Ma prima di passare all’allestimento della vostra tavola di Natale, vi suggeriamo a fine pranzo un dessert altrettanto raffinato, a cominciare dal Panettone Mandorlato (ricoperto con glassa alle nocciole, mandorle intere e granella di zucchero…un classico tutto italiano).

Senza trascurare un altro classico tra i dolci natalizi: il cantuccio. E allora, ecco che la fantasia dei Fratelli Lunardi vola alta con la proposta dei Biscotti al Cioccolato (a pezzettoni e fatto in Toscana, viene unito all’impasto del cantuccio), alla Mandorla (il biscotto tipico della tradizione toscana). E ancora Biscotti con cioccolato e arancia (con morbidi cubotti di arancia italiana candita), Biscotti con limone (con cubotti di limone candito), Biscotti con frutta e semi (muesli e farina integrale macinata a pietra, da grano italiano).

Dicevamo l’allestimento della tavola. Si tratta di una messa in scena destinata a essere vista da ogni angolazione. Quattro fattori presiedono alla sua natura: l’evento da celebrare, il volume dei bouquet, da accordare alle dimensioni della tavola, il colore dei fiori, in rigorosa assonanza con le tinte della porcellana e la cristalleria per bicchieri e caraffe.

Per mitigare il grigiore che avvolge le nostre città, abbiamo scelto una tovaglia in taffettà blu indaco mettendo in scena con la complicità di garofani rossi, una tavola in festa. La raffinatezza è assicurata dalle porcellane di Limoges, mentre bicchieri e caraffe Baccarat, denotano la nostra passione per il cristallo. Infatti questa materia in fusione, che nasce con la complicità del fuoco (come i biscotti) e si indurisce, da sempre ci affascina. La sera, quando le candele illuminano la tavola con i loro riflessi e loro trasparenze, inizia uno spettacolo assolutamente magico.