Crocevia d’Europa all’interno della catena alpina, la Valle d’Aosta offre stupendi paesaggi e cime eccelse che si fondono con i sapori della montagna. Qui, nell’ampio Vallone di Saint-Marcel (una valle laterale della Valle d’Aosta) a 1400 metri di quota troviamo “Acqueverdi”, una sorgente di acque dal colore turchese. Un’ acqua definita magica che dai monti precipita a valle, fino alla distilleria La Valdôtaine dove dal 1947, come in una fiaba, vengono distillati in alambicchi di lucido rame lavorato a mano, infusi di erbe antiche.

Il risultato? Un’autentica sinfonia di sapori prodotta dalla selezione e conservazione delle materie prime (erbe, radici, bacche, farri, fiori, frutti, raccolti da secoli) alla distillazione negli alambicchi a vapore che contengono 400 kg di vinacce ciascuno (in circa 4 ore, goccia a goccia si raccolgono quasi 15 litri di grappa). A questo punto dopo un’ora si apre il vapore,  si raccoglie la prima parte del distillato e la si elimina. Con la raccolta del “Cuore”, il vapore sarà chiuso perché la “Coda “ viene eliminata con le vinacce esauste.

Ma quali sono le erbe che la montagna offre da secoli e che selezionate e trasformate in specialità ricche di fascino, “parlano”della Valle d’Aosta? Dal balsamico Ginepro, alla Genziana di medievale memoria, ai terapeutici Fiori di Sambuco, alla Malva dal pallido colore lilla, ai Germogli di Pino (proprietà antinfiammatorie), passando per il rosso Rododendro, il Camedrio dai fiori bianchi, l’afrodisiaca Santoreggia, il Tarassaco e l’aromatico Assenzio…la festa di aromi e sapori può avere inizio.

la valdotaine 1

Erbe selezionate e acque “azzurre”, questo il segreto dei distillati de La Valdôtaine: ACQUEVERDI GIN (genziana, fiori di sambuco, malva, rosa alpina, germogli di pino, aghi di abete, genepy, pino mugo ); VERNEY VERMOUTH (si ispira ad una ricetta attribuita a l’Abbé Edouard Berard, botanico vissuto in Aosta nel 1800, che prevede la presenza di “vino di montagna”, di “parietta” (Santoreggia) e di “benefort” (Assenzio Maggiore); AMARO DENTE DI LEONE (infuso di tarassaco, achillea moscata, assenzio romano, cardo santo, radici di genziana, fiori di sambuco); LIQUORE DI MIRTILLI  infusione in alcole purissimo dei piccoli mirtilli neri di montagna, molto diffusi in Valle d’Aosta a quote tra i 1.000 e i 2.000 metri); RATAFIA’ (liquore dolce con retrogusto di amarena); GÉNÉPY (liquore tipico della tradizione valdostana prodotto da una infusione in alcole purissimo delle piccole Artemisie coltivate in montagna a quote di 1.900 – 2.000 metri).

la valdotaine 5