Le verruche cutanee causate dal papillomavirus umano sono lesioni proliferative benigne che si verificano a qualsiasi età.

Per guidare la pratica clinica sono con urgenza necessarie linee guida aggiornate, complete e sistematiche basate sull’evidenza.

Verruche cutanee: lo studio

Per questo, il gruppo di studiosi cinesi ha collaborato con esperti multidisciplinari per formulare queste linee guida pubblicata su Pubmed sulla base delle evidenze della letteratura già pubblicata, concentrandosi su 13 domande cliniche selezionate dagli specialisti.

È stato adottato il sistema Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation (GRADE) per formare la classificazione delle raccomandazioni, nonché il metodo Delphi migliorato per conservare le rispettive raccomandazioni con un grado di consenso superiore all’80%.

Linee guida per il trattamento delle verruche cutanee

Da questo sono state elaborate linee guida che coprivano aspetti della diagnosi e del trattamento delle verruche cutanee come gold standard diagnostico, vie di trasmissione, test di laboratorio, principio di trattamento, criterio di cura clinica, definizioni e trattamenti di verruche comuni, verruche piane, verruche plantari, condiloma acuminato, ed epidermodisplasia verruciforme.

Sono inoltre elencate raccomandazioni su popolazioni speciali come bambini e donne incinte. In totale, sono state ottenute 49 raccomandazioni.

È auspicabile che la linea guida, completa e sistematica, basata sull’evidenza, guidi in modo sistematico ed efficace la pratica clinica delle verruche cutanee migliorando i livelli generali dei servizi medici.

DA DERMAKOS