Questa estate avete voglia di qualcosa di diverso per la vacanza in famiglia? KiboTours propone il suo Best of Thailand, adatto a tutti e che può essere particolarmente apprezzato dai ragazzi – da 8 anni in su – curiosi e dotati di spirito di avventura. Pensato per piccoli gruppi, l’itinerario è strutturato su 6 notti: parte dalla capitale Bangkok, dove ci si ferma due notti, e si snoda verso il nord del Paese toccando Sukhothai – una notte – e Chiang Rai – una notte – per giungere a Chiang Mai, dove si conclude con un soggiorno di due notti. La chiave di lettura è quella della scoperta di una cultura differente, con abitudini lontane dalle nostre che vengono vissute quotidianamente in prima persona. Secondo lo stile KiboTours l’esperienza è immersiva e coinvolgente: dall’addentrarsi nella foresta all’incontro con gli elefanti, dalla navigazione sul fiume Mae Kok alla condivisione dei pasti con gli avventori del posto. I dettagli sono studiati proprio in questo senso: grazie alla stretta collaborazione con realtà locali il viaggio si differenzia dalle proposte turistiche più convenzionali. Quindi i pasti – ad esempio – sono organizzati in ristoranti locali, naturalmente con l’ausilio della guida per la traduzione dei piatti del giorno, e a disposizione per raccontare storie, leggende e curiosità delle zone visitate.

La navigazione controcorrente sul fiume – esclusiva KiboTours – consente di scoprirne la funzione primaria di arteria di comunicazione e commercio tra i villaggi che sorgono sulle sue rive, al di là della bellezza da fotografia. Alla suggestiva capitale Bangkok sono riservati i primi due giorni, da dedicare alla scoperta della leggendaria città. Si soggiorna al lussuoso The Sukosol Bangkok e si respira un’atmosfera sospesa tra la dimensione di metropoli e il senso di spiritualità diffuso. Mercati galleggianti e centri dello shopping contemporanei si alternano, come grattacieli e antiche statue di Buddha.

Il cibo? Semplicemente sublime, tanto lo street food quanto quello del ristorante stellato. A Sukhothai si soggiorna in boutique hotel realizzato con costruzioni in stile tipico thailandese, e affacciato su risaie biologiche: il Sukhothai Heritage Resort. L’antica città di Sukhothai, ora restaurata dopo l’abbandono, è considerata uno dei più importanti centri sacri, ed esempi di arte e architettura religiosa siamese antica. Patrimonio dell’Umanità offre una serie di impressionanti statue decorative di Buddha, torri, e templi. Chiang Rai, circondata da colline ricoperte di foreste pluviali, si distingue per il suo ritmo slow e per la presenza di gioielli culturali e storici. Come il Wat Rong Khun, il Tempio Bianco, un punto culminante architettonico contemporaneo con una facciata squisitamente decorata in color neve, o allo storico Wat Phra Sin, con i suoi interni tradizionali in stile Lanna. Qui si pernotta al The Legend Chiang Rai, composto di monolocali e ville e dotato di centro benessere. Ultima tappa è Chiang Mai, soprannominata La Rosa del Nord, capitale settentrionale della Thailandia.

Molto più piccola e a misura d’uomo di Bangkok, la città ha visto un vasto sviluppo nell’ultimo decennio che l’ha trasformata da una città del vecchio mondo in un avamposto moderno. Templi scintillanti e mercati di alimenti aromatici lungo le mura e a breve distanza quartieri commerciali e del divertimento notturno. Una gita sul monte Suthep restituisce una visione d’insieme dell’eclettica città sottostante, dove si soggiorna all’elegante U Chiang Mai, che sposa il lusso contemporaneo ad una struttura ispirata alla tradizione.

Il prezzo per l’itinerario Best of Thailand parte da 1175 euro a persona per sei pernottamenti, tutti i trasferimenti in pullman con partenza da Bangkok e arrivo a Chiang Mai, e pasti come da programma dettagliato, Le partenze sono in programma ogni martedì fino al 27 settembre 2022. ed è previsto uno sconto del 25% per ragazzi fino ai 14 anni.