Viaggi in stand by. La pandemia e le conseguenti restrizioni hanno messo sotto scacco viaggiatori, flaneur, cacciatori di immagini ed emozioni. Nell’attesa di riprenderci la nostra vita, ecco una carrellata di proposte della casa editrice Jonglez: Luoghi segreti, insoliti, libri fotografici che testimoniano location abbandonate ma piene di fascino…Allora, siete pronti a partire con noi?

VENEZIA INSOLITA E SEGRETA

Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l’unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Questa originale guida , scritta da Thomas Jonglez, Paola Zoffoli e irene Galifi, ha vinto il premio come ‘Miglior guida di viaggio dell’anno’ all’Independent Publisher Book awards.

La collana “Soul of” è un nuovo approccio all’arte del viaggio, fatta di vagabondaggi, di incontri fortuiti, di esperienze indimenticabili. Delle guide per chi vuole aprire le porte segrete di una città, catturare il battito del suo cuore, scoprirne gli angoli più nascosti per arrivare alla sua anima.

SOUL OF LISBON – GUIDA ALLE 30 MIGLIORI ESPERIENZE

Bere un cocktail che fa tornare indietro nel tempo, fare una puntata in una libreria-ditale, scoprire i segreti del bacalhau, correre con le nuvole, fare scalo ai Tropici, trovare il ristorante di cui non vi diremo l’indirizzo, brindare con uno della vecchia guardia, svegliare il ceramista che è in voi, combattere con un granchio, intrufolarsi nel rifugio segreto dei cantanti di fado, mordere una palma da tramandare ai posteri…“Soul of Lisbon” è stato scritto da Lauriane Gepner, reporter di viaggi, e Fany Péchiodat, fondatrice di My Little Paris.

SOUL OF LOS ANGELES – GUIDA ALLE 30 MIGLIORI ESPERIENZE
Accedi a una spiaggia segreta di Malibu, rilassati in una gigantesca spa coreana aperta 24 ore su 24, guarda l’intera collezione di film di Tarantino, mangia il tuo hamburger alla maniera californiana, medita nel tranquillo rifugio di Elvis e George Harrison, acquista un vinile e un abito vintage nello stesso luogo.

“Soul of Los Angeles” è stato scritto da Emilien Crespo, uno scrittore ed imprenditore che ha vissuto ed esplorato Los Angeles per un decennio. Ha accuratamente selezionato le “gemme” che gli fanno amare questa città. Per dare vita a questo volume ha lavorato con la fotografa spagnola Pia Riverola e l’illustratrice francese Clara Mari.

SOUL OF TOKYO – GUIDA ALLE 30 MIGLIORI ESPERIENZE

Una sala da tè nascosta dietro un negozio di fiori, uno chef stellato che non fa niente come gli altri, un mercato dello street food tokyoita, un ristorante-nascondiglio nel cuore di Shibuya, passare la notte sugli scaffali di una biblioteca, bere il cocktail della vostra vita, trovare il ristorante di cui non vi diremo l’indirizzo, festeggiare un “falso compleanno” in un Isakaya, fare dello “standing sushi”, farsi massaggiare in un’amaca …

“Soul of Tokyo” è stata scritta da Fany e Amandine Pechiodat, le fondatrici di My little Paris. Dopo aver perlustrato Parigi per 10 anni, ci riprovano con una nuova città: Tokyo.

SOUL OF VENEZIA – GUIDA ALLE 30 MIGLIORI ESPERIENZE

Una trattoria veneziana proprio come la si sogna, affittare un piano di uno splendido palazzo rinascimentale sul Canal Grande, un ristorante alla fine del mondo, ammirare la basilica di San Marco dopo la sua chiusura, dormire sotto un affresco del Tiepolo , dove trovare il miglior gelato di Venezia, dove acquistare le famose pantofole veneziane, dove trovare i migliori panini, come visitare privatamente la Torre dell’Orologio in Piazza San Marco per un aperitivo chic, come noleggiare una barca tradizionale senza licenza per navigare nei canali come un veneziano …

SOUL OF BARCELLONA – GUIDA ALLE 30 MIGLIORI ESPERIENZE

Una colazione con cioccolata calda e salumi, un hotel in una panetteria, un concerto jazz segreto negli edifici di Gaudì, i migliori churros della città.

ITALIA ABBANDONATA

Scopri l’ex casino di caccia della Duchessa di Parma, uno spettacolare castello moresco abbandonato, i resti di studi cinematografici con la scena di un film di Pinocchio, un manicomio psichiatrico in disuso, una famosa ma ormai dimenticata discoteca in un finto castello medievale, le rovine di una villa sublime i cui affreschi sono stati conservati, un’immensa chiesa abbandonata…

Robin Brinaert viaggia in giro per l’Italia da oltre otto anni alla ricerca di questi luoghi abbandonati, proibiti e dimenticati. L’autore evidenzia il destino a volte drammatico del nostro patrimonio – una seria riflessione sulla salvaguardia.

CHIESE ABBANDONATE – LUOGHI DI CULTO IN ROVINA

Tra il 2012 e il 2020 Francis Meslet ha fotografato diverse centinaia di luoghi di culto dimenticati in tutta Europa.

Questi luoghi – con il passare del tempo – hanno lasciato il posto al silenzio.

Non riusciamo a sentire nient’altro che il fruscio del vento che penetra attraverso una vetrata rotta o il ritmo regolare di una goccia d’acqua che scende dal soffitto di una navata devastata. Questi silenzi richiamano rari visitatori. In quella chiesa tedesca, le preghiere venivano recitate in latino, in un collegio cattolico francese, le grida dei bambini risuonavano al rintocco della campana. Ma chi può immaginare i suoni sepolti dietro le mura di questa cripta nel cuore della montagna italiana o nella tomba di quell’antico convento in Portogallo?

Nel suo tempo libero Francis Meslet gira il mondo, alla ricerca di luoghi in rovina, santuari in cui il tempo si è fermato dopo che l’uomo ne ha chiuso le porte. Ne riporta immagini suggestive, capsule del tempo che testimoniano un universo parallelo che favorisce il vagare della mente e l’interrogarsi … Con il più grande rispetto per i fedeli che li hanno frequentati in passato, ci offre un’immersione in questi luoghi che la fede ha abbandonato, alla ricerca di uno splendore divino. Chiese Abbandonate ha ricevuto la Menzione d’Onore all’International Photography Awards.

VENEZIA DESERTA

Durante il lockdown del Coronavirus a marzo, aprile e maggio 2020, Venezia è apparsa completamente deserta, come forse mai è stata in precedenza. Luc Carton, che ha vissuto a Venezia dal 2005, ha fotografato la città più bella del mondo in queste circostanze eccezionali. Le sue immagini sono una rara testimonianza di questo periodo così particolare.