Per soddisfare la passione per la bicicletta anche durante i week-end e le vacanze in inverno Luxury Bike Hotels, la collezione con oltre 40 hotel d’alta gamma che offrono servizi personalizzati per chi ama esplorare i territori in sella, segnala alcune proposte di soggiorno all’insegna del benessere, del wellness e dell’esclusività.

Il lusso e l’eccellenza si coniugano perfettamente con i sapori regionali e i vini più autentici proposti nei ristoranti e nelle cantine dei Luxury Bike Hotels e con l’articolato programma di attività ed esperienze selezionate per ospiti dei resort che, ovunque, possono esplorare il territorio lungo i percorsi ciclabili o comunque adatti alla bicicletta.
In montagna, inoltre, l’avventura è ancora più entusiasmante grazie alle fat bike (le biciclette o mountain bike dotate di copertoni particolarmente larghi e talvolta chiodati, che garantiscono una maggiore tenuta su terreni difficili) per pedalare nella neve su sentieri battuti e lungo itinerari che attraversano boschi e borghi innevati.

Ecco qualche proposta per il periodo, ma è possibile esplorare l’offerta delle altre strutture di lusso affiliate alla collezione – inclusi castelli, dimore storiche, resort, ville, borghi e relais – consultando in sito www.luxurybikehotels.com

In ALTO ADIGE, in bici sulla neve tra tradizioni e atmosfere natalizie
al Luxury Bike Hotel LA PERLA* di Corvara in Badia (BZ)

Ubicato sulle piste da sci della Val Badia il Luxury Bike Hotel La Perla* è una vera e propria “casa ladina” fatta di legni e storie antiche che accoglie i suoi ospiti nella tradizionale atmosfera altoatesina calda ed elegante. Pace, tranquillità e benessere sono le parole chiave de La Perla, a partire dalle camere di diversa tipologia con un’attenzione particolare agli ospiti individuali, fino alla Salus per Aquam SPA che regala momenti di grande benessere circondati dalla natura.

Buon cibo e convivialità caratterizzano la proposta culinaria dell’hotel: da non perdere una cena al ristorante gourmet La Stüa di Michil (1 stella Michelin), nel suggestivo ambiente nell’antica stube del 1600, mentre per l’après ski con buona musica accompagnata da degustazioni e spuntini si può provare L’Murin. E poi, il ristorante Les Stües, il Bistrot Music Club e la locanda Restaurant Ladinia che propone i piatti più autentici della tradizione locale.

Gli amanti delle escursioni sulle due ruote possono usare la fat bike per pedalare sulla neve alla scoperta del territorio e dei paesi vicini lungo i sentieri battuti oppure, con un’ora di auto dall’hotel e bici al seguito, per avventurarsi in percorsi dalla straordinaria bellezza paesaggistica e naturale nel cuore delle Dolomiti: il Lago Braies, partendo da Dobbiaco; la Val di Funes; l’Alpe di Siusi.

In TOSCANA, Capodanno nelle terre del Chianti
al Luxury Bike Hotel Tenuta di Artimino Hotel **** a Carmignano (PO)

Di proprietà degli eredi del noto ciclista Giuseppe Olmo, che la acquistò negli anni ‘80 per la sua invidiabile posizione circondata da percorsi ideali per le due ruote, la Tenuta di Artimino è un Luxury Bike Hotel a quattro stelle nel cuore della Toscana, fra i colli del Chianti Montalbano, a poca distanza da Firenze.
Perfettamente inserita nel borgo medievale di Artimino, la storica tenuta è, anche nella stagione invernale, un angolo di paradiso dove abbandonarsi ai ritmi della campagna fra natura, buona cucina e trattamenti benessere. 730 sono gli ettari di oliveto e vigneto – dominati dall’imponente Villa Medicea La Ferdinanda, costruita nel 1596, oggi patrimonio Unesco – dove si produce dell’ottimo vino da degustare nella cantina e protagonista anche di trattamenti nella Erato Wellness Luxury SPA.
Il Ristorante Biagio Pignatta (aperto anche alla clientela esterna) propone una cucina tipica con piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna e la filosofia km 0 dello chef con prodotti dall’orto privato.