Il Tuscan Coast and Islands Walking Festival, la manifestazione che ha coinvolto sei comprensori naturali toscani a partire da aprile, attraversa ad ottobre 2011 il Parco Regionale della Maremma – il primo parco della Regione istituito nel 1975 – con un ricchissimo programma di itinerari. “L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”, scrisse Albert Camus, e non c’è occasione migliore per dimostrarlo che mettersi in cammino lungo i tracciati nei tre weekend del mese. La partenza è ogni volta dal Centro Visite di Alberese con bus-navetta per località Pratini e le visite guidate vanno prenotate entro le ore 13 del giorno precedente.
Sabato 15 ottobre 2011 ci si inoltra ‘Sulle orme dei monaci benedettini’ all’Abbazia di San Rabano e Torre Uccellina. Si parte alle 8.45. La durata del percorso, piuttosto impegnativo e lungo quasi 8 chilometri, è di 5 ore circa. Domenica 16 ottobre 2011 ci si sposta a Le Torri per un cammino ‘Tra storia e leggenda’ di media difficoltà lungo circa 6 chilometri.  La partenza è fissate per le 9.30 e la durata prevista è di 3 ore.
La settimana successiva, sabato 22 ottobre 2011 si va ‘A spasso nella pineta Granducale’ a Le Grotte. Alle 9.30 si parte per un cammino di quasi 10 chilometri, ma piuttosto semplice, tanto che serviranno solo 3 ore per compierlo.
Domenica 23 ottobre 2011 è la volta di Collelungo con ‘La torre storica’: 2 soli chilometri adatti a tutti, con partenza alle 9.30 e 3 ore di tempo previste.
L’ultimo fine settimana comincia sabato 29 ottobre 2011 all’Abbazia di San Rabano e Torre Uccellina e prosegue a Le Torri domenica 30 ottobre 2011: i due percorsi sono la replica di quelli del 15 e del 16 ottobre. Il prezzo è sempre di 9 euro a persona e di 5.50 euro per ragazzi dai 6 ai 14 anni, over 60 e gruppi con almeno 20 paganti.
In più sarà possibile effettuare le escursioni e le attività che normalmente si svolgono nel Parco. Ad esempio gli itinerari in bicicletta: quello fino alla foce del fiume Ombrone, o ancora sulla spiaggia di Collelungo, nella pineta Granducale, a Marina di Alberese e a San Rabano. Sono disponibili anche gli itinerari di Talamone, le visite al Museo di Storia Naturale della Maremma con nuovi spazi per i reperti e le collezioni e ancora su prenotazione ‘Il Parco in carrozza’, le escursioni in canora sul fiume Ombrone e altro ancora.
Per partecipare alle passeggiate è necessario effettuare la prenotazione presso il Centro Visite del Parco al 0564 407098. Il programma è consultabile sul sito  www.tuscanywalkingfestival.ite sul sito del Parco www.parco-maremma.it