E’ l’isola delle spezie e degli profumi esotici, si trova al largo  delle coste dell’Africa Orientale, appartiene allo Stato della Tanzania e visitarla è l’esperienza più indimenticabile che si possa vivere.
E’ Zanzibar, l’isola ricca di storia  (Stone Town , la parte vecchia di Zanzibar Town, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e di spiagge, meta ideale  non solo per il viaggiatore che ama l’offerta balneare ma anche per chi vuole esplorare città interessanti come la capitale Stone Town, famosa in particolare per il suggestivo mercato di Darajani e per il labirinto di  viuzze che attraversano la città.
Il periodo ideale per prenotare una vacanza tra le offerte per la Tanzania è quello che va da metà dicembre a metà marzo. Ottimo anche da Giugno ad Ottobre.
Una volta arrivati a Zanzibar se pensate di rimanere distesi al sole a fare le lucertole, vi sbagliate. L’isola, infatti, è un fermento di attività e divertimenti che vi spingeranno a vivere attimo per attimo questa straordinaria vacanza.
Ecco qualche consiglio:
Stone Town
Abitata da gente felice e solare, Stone Town è una città piena di vita caratterizzata da vicoli dove perdersi tra porte di case interamente in legno intagliato a mano e misteriosi bazar di artigianato
– Prison Island
E’ una piccola isola a mezz’ora di barca da Stone Town dove  le tartarughe giganti trasportate qui dalle Seychelles alla fine dell’800,  vivono in un grande giardino. Fu un luogo dove venivano confinati gli schiavi e messi a dura prova per testarne la forza prima di essere venduti.
– Mangiare a Fungini (Nakupenda)
Le stesse barche che fanno il giro per Prison island, su richiesta, vi portano anche a Fuguni ( Nakupenda è il nome con cui viene più comunemente chiamata), semplicemente una lingua di sabbia nell’Oceano Indiano. Quando arrivate, tuffatevi nelle acque cristalline,  mentre i marinai costruiscono una tenda a baldacchino con dei teli per ripararsi dal sole e per pranzare: Riso, calamari, polpi, spiedini di pesce, spezie, dolci … Che delizia!
Jozani Forest
Lontano dalla calca e dal rumore, questa riserva naturale ospita i colobi rossi, o meglio le scimmie con il pelo rosso. Che vivono solo a Jozani Forest, nello scenario suggestivo di una natura selvaggia.
– Spice tour
Sicuramente sapete che Zanzibar in passato è stata il crocevia del traffico commerciale di spezie ed è per questo che oggi è caratterizzata come “isola delle spezie“. Non perdete, dunque, un tour profumato e speziato per scoprire le piante e immergersi in un’atmosfera piacevolmente coloniale!