Le vacanze estive sono ormai solo un ricordo e per molti si affaccia il rischio della temuta sindrome da rientro, con il suo carico di malinconia, spossatezza e irritabilità che rende insopportabile il ritorno alla normalità e alla routine lavorativa. Noi vi sveliamo un segreto che può aiutare a sfuggire al malessere post-vacanze.

Pianificate un programma di bellezza per il rientro dalle vacanze. E perchè non cominciare dai capelli? In vacanza si sono inariditi con sole, vento e salsedine. I radicali liberi prodotti dai raggi Uv li li hanno fatti ossidare. Ora i capelli devono difendersi dalle escursioni termiche di fine estate e dall’aria condizionata dell’ufficio. Aiutali fissando la piega con creme a base di olio di cocco che crea un film termoprotettivo e idratante.

Per riequilibrare il cuoio capelluto, o per eliminare l’impacco d’olio, l’ideale è un massaggio con oli essenziali. Quello di rosmarino è perfetto per i capelli grassi, quello di lavanda per le chiome più aride, quello di menta è rinfrescante.

Avocado, banana, albicocche, pesche: sono frutti ricchi di minerali e vitamine che si prestano ad un impacco ristrutturante della fibra capillare: frullate la frutta e versate nel composto qualche goccia di olo di lino (efficace per contrastare l’attività dei radicali liberi). Mescolate fino ad ottenere un impasto e applicatelo sulle lunghezze.Tenete in posa per 30 minuti, quindi sciacquate. Per la chioma stressata  perfetto il latte di mandorla, emolliente e districante. Per dare luce e morbidezza, invece, mescola con un cucchiaio di aceto di mele, uno di yogurt, uno di olio d’oliva e applica per mezz’ora.

Ma autunno vuol dire anche caduta dei capelli. Niente panico. Si tratta di un fenomeno fisiologico che dipende dallo stress post-estate e anche dalla variazione delle ore di luce nell’arco della giornata: un processo legato alla melatonina, l’ormone preposto alla regolazione luce/buio o sonno/veglia. Un inconveniente, quello della caduta dei capelli che riguarda una notevole fetta della popolazione: sia uomini che donne, vecchi e giovani.

Ma come possimamo risolvere il problema? Lo abbiamo chiesto a Sergio Corso della Maison de Beautè di Corso Rinascimento a Roma.  “Non c’è da preoccuparsi, spiega  l’hairstylist, si tratta semplicemente di utilizzare principi attivi che favoriscano la rigenerazione cellulare. Come la Stemoxydina: una molecola che agisce sui follicoli “addormentati”. Grazie ad un ambiente scarso di ossigeno le cellule staminali si rimettono al lavoro rinforzando e ridensificando i capelli.

caduta capelli

“Se il problema della caduta dei capelli, continua Sergio, è provocato dall’invecchiamento precoce delle radici dei capelli, ci affidiamo a Aminexil (diamino pyrimidine oxyde), una molecola che inibisce la rigidificazione (fibrosi) del collagene e previene la caduta dei capelli resi deboli dalla mancanza di profondità follicolare.

Anche un’alimentazione sbagliata può essere una delle maggiori causa della caduta dei capelli. Invece una dieta ricca di nutrienti essenziali si rivela ottima per rafforzarli ed evitarne la caduta: frutta e verdura ricche di vitamine C, come arance, limoni, kiwi, broccoli e spinaci, oltre ad alimenti ricchi di zinco ( carne, sedano, asparagi, fichi, patate e melanzane), vitamina A ( fegato, uova, verdure in generale, latte, olio di pesce, olio di semi di girasole e olio d’oliva). Capelli forti e senza problemi di caduta con la più semplice delle bevande, l’acqua, per gli esperti almeno 8 bicchieri  al giorno.