La gengiva, cioè il tessuto rosa che vediamo attorno al dente, è un tessuto di rivestimento importante per lo stato di salute del nostro apparato masticatorio. Se è in salute non mostra i tipici segni di infiammazione come rossore, gonfiore o sanguinamento e la gengiva si adatta attorno alla corona del dente coprendone la radice.

Il livello della gengiva può però cambiare nel tempo, ritirandosi, in questo caso parliamo di recessione gengivale, spesso associata a percezione di un’aumentata sensibilità dentale alle variazioni di temperatura o alla presenza di zuccheri o di acidi nei cibi.

Ecco alcuni consigli per prevenire i disturbi delle gengive:

– Un corretta igene orale è la prima forma di prevenzione. Determinate l’uso dello spazzolino  che deve essere efficace nella rimozione della placca ma non traumatico su denti e gengive. Lo sa bene  KOH-I-NOOR, il brand italiano che da più di 80 anni realizza accessori per la cura del corpo, eleganti e pratici. Come gli Spazzolini con manici lavorati a mano da lastra in acetato di cellulosa ricavato dal cotone (Rhodoid). Le setole utilizzate sono naturali e provengono da animali allevati sotto controllo sanitario o in Nylon con punte arrotondate.

spazzolini denti

– Stai attento che non ci sia sanguinamento delle gengive. Se ci fosse rivolgiti sempre ad uno specialista

– Non sottovalutare la sensibilità dentale

– Se vedi che in una più zone la gengiva si è molto abbassata, fai una visita di controllo