Il mattino ha l’amore in bocca. A pensarla così è una coppia italiana su tre che, quest’anno, celebrerà la festa degli innamorati a colazione. Tra queste il 52% ritiene, infatti, che il primo pasto della giornata sia il più intimo, perciò il più adatto da dedicare al proprio partner. Quindi, a lume di candela sì, ma magari, nella luce soffusa dell’alba. Ma il romanticismo non basta e dunque il 62%, per spezzare la routine quotidiana, opterà per una colazione salata per iniziare con le giuste energie la giornata dell’amore.

E’ quanto emerge da un’indagine di WMF, brand tedesco specializzato in prodotti e elettrodomestici da cucina, condotta tra 600 coppie italiane. Nel dettaglio, a indicare la colazione come momento preferito da trascorrere con la propria metà è stato il 32,5% degli intervistati. Tra i motivi della scelta, oltre l’intimità del momento, anche ragioni meno romantiche, come l’opportunità di dedicarsi del tempo liberi dallo stress che accumuliamo durante il giorno (23%), oppure la possibilità di non esser distratti dagli smartphone ancora spenti (16,5%).  E c’è chi, 7%, addirittura, confessa che poi avrebbe la giornata intera per rimediare magari a un regalo sbagliato.

Ma come per ogni occasione di festa, il menù non dovrà essere il solito. Tre coppie su 5, infatti, sostituiranno la colazione continentale con una salata. Sia per chi la preparerà, sia per chi la riceverà su un vassoio a letto, infatti, la preparazione più articolata di quest’ultima è ritenuto un gesto di amore molto apprezzato (36%). Mentre, per il 15%, che ha dichiarato di prepararla insieme, sarà un’occasione per divertirsi e per migliorare la complicità. Infine, il 29% lo farà per aumentare la lista di cibi afrodisiaci da poter mangiare, con in testa le uova in camicia, strapazzate o fritte.