Oggi il 37° Flaiano Film Festival si apre al Mediamuseum di Pescara con “Casablanca” di Michael Curtiz in Sala Flaiano alle ore 18,00. Vincitore di tre Oscar tra cui quello per il miglior film, Casablanca è considerato a buon diritto il film americano più famoso e amato dal pubblico.
Si prosegue alle ore 20,30 con “Gomorra” di Matteo Garrone. In Sala d’Annunzio alle ore 18,00 viene proposto il cartone animato “Toy Story”. Verso l’infinito e oltre, si diceva negli Anni Novanta ai tempi in cui si scoprì che i giocattoli prendevano vita e si facevano protagonisti di avventure colme di risate, ma anche di riflessioni esistenziali e altamente
filosofiche.  Alle ore 20,30 è la volta di Marco Bellocchio e del suo “Buongiorno notte”. Sembra impossibile poter aggiungere ancora qualche cosa sugli “Anni di Piombo” senza cadere nel gia’ visto, detto o sentito e, soprattutto, non dimenticando il cinema. Eppure Marco Bellocchio riesce nel miracolo e costruisce un racconto cinematografico intriso di bellezza e novita’.  Alle ore 20,45 in Sala Di Giammatteo sarà proiettato “Amore, bugie e calcetto” di Luca Lucini.Infine alle ore 21,00 in Sala Margadonna “Sangue e arena” di Fred Niblo.