Si parte alle ore 18,00 in Sala Flaiano con il cinema svedese di Ingmar Bergman e con il suo “Il posto delle fragole”. È, forse, il più alto risultato di Bergman negli anni ’50. Orso d’oro al Festival di Berlino 1958 e molti altri premi. Il grande regista e attore Sjöström (1879-1960) morì 3 anni dopo le riprese.
Si prosegue alle ore 20,30 con la prima parte di “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana con Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Adriana Asti: Nicola e Matteo, fratelli affini ma diversi, hanno vent’anni nel 1966. In Sala d’Annunzio alle ore 18,00 è la volta di un classico Disney, “Spirit. Cavallo selvaggio”. Realizzato con le tecniche tradizionali del cartone animato è stato pensato come un prodotto per famiglie: è più conformista, politicamente corretto nel suo apologo ecologico. Per di più il
protagonista, lo stallone Spirit, è un personaggio completamente antropomorfizzato nel modo di sentire e di agire. Alle ore 20,30 omaggio a Pasolini con “Accattone”.Primo film diretto da Pier Paolo Pasolini, può essere considerato la trasposizione cinematografica dei suoi precedenti lavori letterari. In questa pellicola insegue una sua idea di narrazione epica e tragica.
La Sala Di Gaimmatteo ospita per la rassegna dedicata al calcio “Best” di Mary McGukian.Infine in Sala Margadonna alle ore 21,00 per i grandi classici del cinema muto “Come vinsi la guerra” di Buster Keaton. Ottavo lungometraggio di B. Keaton, l’ultimo che firmò come regista, probabilmente il più visto, uno dei suoi più compatti per l’armonia della costruzione e del ritmo, lo splendore degli spazi aperti, la ricchezza delle invenzioni, la cura maniacale della ricostruzione ambientale. È il caso raro di un film comico che è anche un trascinante racconto d’azione e d’avventura.
Per informazioni e vendita abbonamenti
Mediamuseum – Piazza Alessandrini, 34 Pescara
Tel. 0854517898; info@premiflaiano.it




