La “Gran Festa del Prosciutto Saint Marcel” ritorna per l’ottava edizione, portando tre giorni di pura celebrazione dei sapori, dello sport e della musica. Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024, la pittoresca “Via del Prosciutto” di Saint-Marcel si trasformerà in un itinerario di 18 chilometri di festa e divertimento, unendo tradizione e innovazione in un evento imperdibile.

L’INAUGURAZIONE CON I CAMPIONI

Il taglio del nastro sarà affidato a tre stelle dello sport italiano, Federica Brignone, Valentina Greggio e Simone Origone, che hanno brillato nella stagione invernale 2023/24. La cerimonia inaugurale, prevista per venerdì sera alle 21:00, darà il via ufficiale alla festa, celebrando i successi sportivi che hanno portato orgoglio alla Valle d’Aosta e all’Italia intera.

18 CHILOMETRI DI GUSTO E ATTIVITÀ

La “Via del Prosciutto” si snoderà attraverso 11 tappe nei villaggi di Saint-Marcel, offrendo una vasta gamma di esperienze enogastronomiche e attività all’aria aperta. Tra i punti salienti, il Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a 1000”, una corsa di 7 chilometri che partirà sabato 15 alle 9:15 da La Valdôtaine a Surpian, culminando alle Miniere di Servette a 1.815 metri di quota.

L’edizione di quest’anno vedrà anche il debutto dell’Atelier Boldrini, che si occuperà del noleggio di biciclette elettriche, permettendo ai visitatori di esplorare l’itinerario del gusto in tutta comodità.

ESPERIENZE UNICHE E GUSTI RAFFINATI

Non mancheranno le dimostrazioni dal vivo della macinazione del grano con mulino ad acqua e la cottura del pane nell’antico forno del 1600 a Seissogne, aggiungendo un tocco di autenticità storica alla festa. I visitatori avranno inoltre l’opportunità di visitare il Santuario neoclassico di Notre Dame de Tout Pouvoir a Plout e le affascinanti Miniere di Servette.

Gli chef Gabriele Ferron e Luca Lenzi torneranno con le loro specialità, accompagnati dalla premiata pasticceria Baghi’s, che delizierà il pubblico con una crostata al cucchiaio con ananas e crema pasticcera. La Merenderia n°1 a Surpian ospiterà anche i cocktail creati da A.B.I. Professional, mentre la Merenderia n°3 proporrà pane carasau e prosciutto Saint Marcel.

MUSICA E INTRATTENIMENTO PER TUTTI I GUSTI

La musica sarà protagonista lungo tutta la “Via del Prosciutto”. La manifestazione vedrà la partecipazione di Radio GRP come media partner ufficiale, offrendo una selezione musicale variegata. Venerdì sera, la band “THE SOULROCKETS” si esibirà seguita da un aftershow con Dj Juan Herrera. Sabato sera, “THE HOT DOGS” faranno ballare il pubblico con soul, swing, rock’n’roll e funk, seguiti da Dj Skaa. La festa si concluderà domenica sera con una serata danzante dedicata al ballo liscio e alla tradizione con ERIK e le POUDZO VALDOTEN.

Novità di questa edizione sarà la street band itinerante “Lucky Peppers”, che animerà ulteriormente l’atmosfera lungo il percorso. Esibizioni dal vivo, dj set e concerti di vario genere arricchiranno il programma, garantendo divertimento per tutti i gusti.

UN EVENTO DA NON PERDERE

La Gran Festa del Prosciutto Saint Marcel si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina, dello sport e della musica. Un’occasione unica per scoprire i sapori autentici della Valle d’Aosta, vivere esperienze indimenticabili e celebrare insieme la passione per il prosciutto Saint Marcel. Segnate le date sul calendario e preparatevi a un viaggio di 18 chilometri attraverso tradizione e innovazione!

Il programma completo è consultabile sul sito web https://prosciuttiamo.it/e sulla App ufficiale della manifestazione “Prosciuttiamo”