L’emicrania è un disturbo neurovascolare che può essere invalidante, caratterizzato da un aumento dei livelli di citochine pro-infiammatorie e biomarcatori di stress ossidativo. È stato evidenziato che la curcumina e il coenzima Q10 (CoQ10) possono esercitare effetti neuroprotettivi attraverso la modulazione dell’infiammazione e dello stress ossidativo.

Sulla scorta di queste osservazioni, uno studio randomizzato in doppio cieco con controllo placebo ha valutato gli effetti dell’associazione di curcumina in nanoformulazione e CoQ10 sui sintomi dell’emicrania e sulla qualità della vita di soggetti che soffrono di questo problema.

Vi hanno partecipato 100 uomini e donne (età media: 32 anni) con emicrania episodica sulla base dei criteri dell’International Headache Society (IHS). I soggetti sono stati divisi in modo casuale in quattro gruppi: (1) associazione di nano-curcumina (80 mg) più CoQ10 (300 mg); (2) nano-curcumina (80 mg); (3) CoQ10 (300 mg); (4) gruppo di controllo (nano-curcumina e CoQ10 placebo), insieme ai farmaci profilattici standard per 8 settimane. Frequenza, gravità e durata degli attacchi di emicrania, i risultati del diario della cefalea (HDR) e il grado di disabilità del disturbo con riferimento a questionari per l’emicrania sono stati valutati al basale e alla fine dello studio.

Novantuno dei 100 partecipanti iniziali hanno completato lo studio. I risultati hanno mostrato un effetto significativo della nano-curcumina e del CoQ10 su frequenza, gravità, durata degli attacchi di emicrania e diario della cefalea rispetto agli altri gruppi (valori tutti statisticamente significativi: P <0,001). Il gruppo che aveva assunto la curcumina in nanoformulazione più il CoQ10 aveva, inoltre, un punteggio migliore in questionari specifici dell’emicrania a fine dello studio rispetto agli altri gruppi (P <0,001). Non sono stati segnalati effetti collaterali.

Questi risultati suggeriscono un possibile effetto sinergico della curcumina in nanoformulazione e del coenzima Q10 sull’emicrania.