Riservare il tavolo più esclusivo per una cena a due, tutt’intorno una brigata di professionisti che compone vere opere di architettura gastronomica: non è la scena del solito film da favola, è la proposta esclusiva de Il Mosaico, il ristorante gourmet del Terme Manzi Hotel & Spa dell’isola di Ischia.
 
Si chiama Chef’s table, ed è un tavolo nella cucina del ristorante. Un modo per concedersi una cena a lume di candela davvero indimenticabile, immersi in un ambiente fuori dai soliti schemi, tra odori inebrianti e composizioni suggestive.
 
Un faccia a faccia con lo chef de cucine, Nino di Costanzo che dirige Il Mosaico, una stella Michelin, e presenta i piatti della tradizione reinterpretata e declinata in suggestioni di gusto. Chefwatching per osservare gesti e carpire i segreti dell’alta cucina.
 
Entrare nella cucina di un ristorante gourmet è come varcare la soglia di un tempio, ogni gesto ha i suoi tempi, ogni persona il suo ruolo. C’è chi intaglia gli ortaggi, chi prepara il piatto, chi sovrintende ai primi, chi ai secondi. La brigata è come un’orchestra, il direttore è lo chef.
 
La declinazione di un elemento in ogni sua variante è il tema ricorrente della cucina di Nino di Costanzo che interpreta la tradizione isolana con estro e ricerca continua: così il coniglio, antico piatto ischitano, viene abbinato al branzino in una inversione di ricette e cotture: l’acquapazza per il coniglio semibrado e il vapore di fieno per il branzino. Un’opera d’arte è il piatto di benvenuto, servito su una lunga tavola di legno, sezione di una vecchia barrique: assaggi di sette elementi, libere interpretazioni di piatti campani come la parmigiana di melanzane liquida, la caprese al cucchiaio, la spuma di patate al tartufo nero irpino o l’intreccio di zucchine alla menta con pesce crudo all’arancia.
In tavola infine carta degli oli, dei Sali, dei pepi, dei caffè e dei the, frutto di una ricerca attenta nelle piccole produzioni di qualità in ogni parte del mondo. 
 
Il MosaicoTerme Manzi Hotel & SpaPiazza Bagni 4 – 80074 Casamicciola Terme (NA) Tel. 081 994722 info@manziterme.itwww.termemanzihotel.com