Conosciuta soprattutto per la bellezza dei suoi paesaggi montuosi, la Valtellina custodisce un patrimonio culturale che impreziosisce la proposta turistica locale, offrendo innumerevoli spunti escursionistici a tema. Tra gli itinerari più battuti spicca il tour dei Palazzi Storici della Valtellina, un emozionante viaggio a ritroso nel tempo, che ripercorre la storia dei monumenti architettonici più significativi della zona.

Potete iniziare la vostra esplorazione da Palazzo Vertemate Franchi, una splendida testimonianza architettonica di stampo rinascimentale, ubicata nel comune di Prosto di Piuro. L’edificio, originario del XVI secolo, sorge nel cuore di un parco, fatto di giardini botanici, castagneti e vigneti, a loro volta aperti al pubblico insieme alle relative costruzioni rurali. I visitatori possono così arricchire l’esperienza di visita con una piacevole passeggiata lungo i sentieri del parco, godendo dello spettacolo della natura che, in questo periodo dell’anno, si rivela ancora più affascinante con i toni caldi dell’autunno. Ad ogni modo, l’attrattiva di spicco del complesso è custodita all’interno del palazzo, dove vi attendono preziosi arredi d’epoca, sale con pareti in legno finemente intarsiato e un suggestivo susseguirsi di affreschi e pitture di grande interesse artistico.

L’itinerario può proseguire dirigendosi verso Teglio, dove sorge il grande Palazzo Besta. Si tratta di una delle più importanti dimore rinascimentali lombarde, famosa per la presenza di uno spettacolare cortile interno, circoscritto da un elegante loggiato di colonne sottili e affusolate, a loro volta sormontate da affreschi che raffigurano l’Eneide. Al piano terra, in quelli che un tempo erano gli spazi del corpo di guardia, è stato allestito il museo “Antiquarium Tellinum”, dove sono custodite steli preistoriche di notevole rilevanza storica.

Il tour alla volta dei Palazzi Storici della Valtellina non può prescindere da una tappa a Palazzo Salis, gioiello architettonico situato a Tirano. La struttura, risalente al XVII secolo, presenta un’estetica a metà tra quella di fine Cinquecento e gli stilemi artistici prettamente barocchi. Gli interni sono minuziosamente decorati con affreschi e intagli, che seguono il tema principale delle dieci sale del palazzo, tra cui spiccano, per particolare pregio artistico, la Sala di Apollo e Aurora, il Saloncello e la Sala delle Otto Meraviglie.

Le location citate, facilmente raggiungibili dai principali poli turistici della Valtellina, costituiscono quindi un ottimo diversivo anche per chi sta organizzando una vacanza sulla neve. Potete dunque approfittare dei last minute a Livigno, che già cominciano a comparire su pagine come YallaYalla, e raggiungere le dimore storiche in un secondo momento. Per informazioni sui mezzi pubblici che collegano le tappe d’interesse potete visitare il sito dei trasporti della regione Lombardia, andando a questo indirizzo.