L’India rispecchia la sua varietà di gusti e tradizioni anche nella cucina, che non si esprime soltanto con riso, curry e chutney, ma con piatti diversissimi tra di loro a seconda della provenienza dal Nord o dal Sud. La gastronomia è considerata come una vera e propria arte e risente dell’influsso dei riti sociali e religiosi.
 È la presenza delle spezie che fa della cucina indiana un melting pot di sapori, profumi e colori. Il dosaggio e le miscele delle spezie si tramandano di famiglia in famiglia e sono regolati dai principi dietetici citati nei testi sacri dell’Ayurveda, nei quali si afferma che un’alimentazione fortemente speziata è garanzia di buona salute. Anche l’equilibrio dei vari sapori (acido, amaro, dolce e salato) è ispirato alla medicina tradizionale.  Il menu proposto dallo Splendide Royal presenta una vasta scelta di antipasti, zuppe e portate a base di carne – come il Sunehari Nalli, carne di agnello con riso al profumo di zafferano – oppure di pesce – come il Masala Sea Bass, spigola scottata in padella su un letto di spinaci saltati e funghi. I dessert sono composti da ingredienti dolci amalgamati con frutta e noci, o con budino di carote.
I piatti vengono presentati seguendo la creatività dello chef, che ha rivisita la tradizionale cucina indiana e utilizza nuove tecniche, presentazioni innovative e abbinamenti di sapori atipici.
Lo chef propone inoltre due menu degustazione per vegetariani e non.
 Hotel Splendide Royal
Riva A. Caccia 7 – 6900 Lugano, Svizzera
Tel. +41.91.9857711 – Fax +41.91.9857722
E-mail welcome@splendide.ch  Internet www.splendide.ch