Solo una passeggiata separa l’Hotel Capo d’Africa www.hotelcapodafrica.com  da una cornice unica al mondo, la suggestiva Villa Celimontana dove ha luogo il Jazz Festival, punta di diamante dell’Estate Romana alla sua XVIII edizione: per tutto luglio e fino al 15 agosto si avvicendano i più importanti nomi della scena jazz italiana ed internazionale. 
L’edizione 2013 sperimenta l’incontro con i generi musicali più in voga del momento, dimostrando come il jazz sia una forma di comunicazione e custodisca una natura universale. Il cartellone propone i nomi più importanti del panorama internazionale del jazz (del calibro di Sarah-Jane Morris, Mark Kostabi e Tony Esposito, Roberto Ciotti, Flavio Boltro, Marcello Allulli, Maurizio Giammarco & Battista Lena band…),  nuovi talenti in via di affermazione, e novità assoluta: l’interazione fra jazzisti e gruppi di genere funky, pop e dance. All’insegna della contaminazione i concerti del 17 e 18 luglio con un omaggio a Chico Buarque e Stefano Rossini Batuque Percussion e Gianluca Persichetti nel Gran Concerto di Musica popolare Brasiliana. In programma il 21 luglio un tributo al jazz norvegese, con Ola Kvernberg, straordinario violinista e nome emergente del jazz scandinavo. Chet Lives! è il titolo dell’omaggio a Chet Baker di Joe Barbieri con Luca Aquino e Antonio Fresa del 25 luglio. Al grande Django Reinhardt e alla musica Manouche verrà dedicata una sessione di quattro giorni: lunedì 5 agosto il famosissimo trio capitanato dall’olandese Stochelo Rosenberg, uno dei massimi esponenti della chitarra acustica nello stile Gypsy Jazz; il 6 agosto il trio Taraf de Gadjo; il 7 agosto le atmosfere gypsy dei raffinati Gismo Graff Trio, mentre giovedì 8 agosto la gypsy jazz band capitolina Hot Club Roma. 
Chiuderà il Festival il Tango e le calde e appassionanti atmosfere del celebre sassofonista Javier Girotto e dei suoi Aires Tango. Tutti i concerti avranno inizio alle 22.00. Per info 06 39721867 – villacelimontanajazz@gmail.com – www.villacelimontanajazz.com