ShContemporary 2007 verrà ospitata dallo Shanghai Exhibition Center, vestigia dell’architettura stalinista a cui le più avanzate tecnologie hanno conferito le infrastrutture necessarie ai più evoluti standard espositivi.
Per i sempre più numerosi appassionati d’arte contemporanea è evidente la portata di un evento che permetterà a gallerie, collezionisti e artisti occidentali di affacciarsi sugli immensi ed effervescenti mercati asiatici e viceversa.
Un’operazione ambita da molti (auspicata dallo stesso Lorenzo Rudolf ai tempi in cui-direttore di Art Basel- apriva la prima edizione di Art Basel Miami) ma complicata dal punto di vista organizzativo e politico.
Ci è riuscito Luca Cordero di Montezemolo con Bologna Fiere (anzi con la sua divisione internazionale Fairsystem International Exhibition Services) complici lo stesso Lorenzo Rudolf e il collezionista/gallerista svizzero Pierre Huber, noto “ricercatore” di talenti in Asia.ShContemporary 2007 ha invitato all’appuntamento di settembre le migliori gallerie internazionali d’Occidente ad incontrare il meglio dei colleghi dell’Est «dalla Cina al Giappone, dall’India all’Australia”. Il risultato darà vita a un vero e proprio match: le gallerie selezionate ad oggi sono 101, di cui 49 Asiatiche e 52 fra Europa, America e Sud America.
Non mancheranno all’importante appuntamento naturalmente i collezionisti e galleristi che già da qualche tempo hanno aperto spazi e attività in Cina o in altri paesi asiatici.
Basti pensare alla Galleria Continua fondata a San Gimignano da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo e attiva con una seconda sede a Pechino dal 2005 : fra le prime gallerie a proporre artisti europei come Daniel Buren accanto al cinese Chen Zhen, l’africano Pascale Marthine Tayou e il belga Berlinde De Bruyckere. O a Marella Gallery di Primo e Maria Rosa Marella, anch’essi pionieri del mercato cinese con artisti come Zhou Tiehai, He Sen, Li Wei accanto a Andrei Serrano o Luca Francescani…
Fra le gallerie italiane partecipanti anche BND (Milano), Giorgio Persano (Torino), Poggiali e Forconi (Firenze), Studio La Città (Verona).
Particolarmente attese le selezioni di Pierre Huber per “Best of Artists” e “Best of Discovery”. I primi verranno in parte annunciati a Luglio 2007. La seconda selezione, una vera occasione per i collezionisti, verrà invece presentata solo a Shanghai.ShContemporary 6 – 9 settembre 2007
Inaugurazione: Mercoledì 5 Settembre 2007 – Ingresso su inviti: 6-7 Settembre 2007
Ingresso al pubblico : 8 – 9 Settembre 2007 Shanghai Exhibition Center (SEC) : 1000 Yan’an Zhong Rd. 200040 Shanghai
Informazioni : www.shcontemporary.info