In una magica notte illuminata da una magnifica luna, Lyla Novacek (Keri Russel), una giovane e viziata violoncellista, e Louis Connelly (Jonathan Rhys Meyers), un carismatico cantautore irlandese, si incontrano a Washington Square grazie ad un musicista di strada che suona “Moondance” e si innamorano all’istante. Uniti dalla comune passione per la musica, tra i due ragazzi nasce innegabilmente un legame molto forte  anche se di breve durata.
 Dopo la notte più romantica della sua vita, Lyla promette a Louis che si rivedranno presto, ma nonostante le sue proteste il padre la trascina ad un concerto e per questo motivo Louis si convince, dato il mancato appuntamento,  che la ragazza non è interessata a lui. Disperato, il giovane musicista abbandona la musica mentre Lyla, che ha rinunciato a sua volta alla speranza di rivederlo, si convince anche di aver perso,  a causa di un incidente automobilistico,  il bambino concepito in quella magica notte.
 Passano dodici anni e entrambi sono ignari di quello che è veramente accaduto. Nel frattempo, il neonato dato in adozione dal padre di Lyla è diventato un bambino dotato di un talento straordinario (Freddie Highmore) che sente la musica in qualunque cosa faccia e che trasforma il suono del vento che soffia sui campi in una magnifica sinfonia della quale è al contempo compositore e direttore d’orchestra. Reso orfano dalle circostanze, il ragazzino è convinto che i suoi genitori siano ancora vivi e che desiderino ritrovarlo, almeno quanto lui desideri ritrovare loro.
 Deciso a coronare il suo sogno, il piccolo August si reca a New York City e una volta giunto nella Grande Mela, sperduto e solo, viene attratto dal suono di una chitarra che lo condurrà ad una sorta di rifugio all’interno del teatro abbandonato di Fillmore East Theater, dove decine di ragazzini come lui vivono sotto la protezione  dell’enigmatico Wizard (Robin Williams).  Quella sera stessa, August imbraccia per la prima volta una chitarra e si esibisce in una performance improntata ad uno stile tutto suo.   Meravigliato dal fatto che quel ragazzino senza alcuna preparazione musicale sappia suonare con tanta passione, Wizard – che lo battezza August Rush – lo introduce ai piaceri della musica e comincia a tirare fuori il suo straordinario talento.  Wizard ha dei grandi progetti per il suo giovane prodigio ma per August la musica deve servire ad uno scopo più alto. Non avendo mai abbandonato la speranza di ritrovare i suoi genitori che è certo siano ancora in vita, si rivolge a loro con ogni singola nota che suona perché è convinto che se potessero sentire la sua musica, loro lo troverebbero di certo.
 Ma all’insaputa di August, anche loro sono sulle sue tracce.  Avendo appena scoperto che suo figlio è vivo, Lyla sta già facendo l’impossibile per rintracciarlo grazie all’aiuto di un premuroso assistente sociale, Richard Jeffries (Terrence Howard) mentre Louis, ancora perseguitato dai ricordi del suo unico e grande amore, torna nel luogo in cui si erano incontrati. Separati dagli eventi e dalla vita ma legati per sempre dall’amore e dalla musica, Lyla, Louis e August cercano ciò che hanno perso e che un giorno completerà di nuovo le loro vite…