La città eterna continua ad affascinare i turisti di tutto il mondo, e sale il numero di persone che prenota in un b&b a Roma, per poi partire alla scoperta delle sue straordinarie bellezze

Quasi 10 milioni di turisti in soli 4 mesi. Sono gli eccezionali numeri sul traffico di visitatori a Roma nel primo scorcio del 2014: circa sette milioni di persone sono infatti transitate nelle strutture alberghiere, ma salta agli occhi soprattutto la straordinaria performance delle strutture private, che hanno accolto ben 2,3 milioni di turisti, stando ai dati ufficiali rivelati con orgoglio dal sindaco Ignazio Marino. Merito della competitività, dell’accoglienza, della convenienza di scegliere una stanza in uno dei tanti e comodi b&b di Roma.

La città eterna continua dunque ad attrarre gente da tutto il mondo, Stati Uniti in testa: quasi un milione infatti gli americani in visita a Roma, seguiti poi nella speciale classifica sui turisti stranieri da tedeschi, britannici, francesi, spagnoli, giapponesi, russi, olandesi, argentini e brasiliani. Appena fuori questa top ten ci sono gli arrivi dalla Cina, che però segnalano un importante aumento rispetto al 2013 (ben +15%).

“I dati sono molto significativi: nel 2013 abbiamo avuto un totale di 12,6 milioni di turisti che hanno visitato la città. Nel 2014 crediamo di poter superare ampiamente i 13,5 milioni”, ha detto il sindaco Marino.

E, d’altra parte, ragioni per preparare i bagagli e partire alla volta di Roma non ne mancano. Magari seguendo l’esempio di chi ha prenotato in un bed and breakfast, una delle strategie migliori per poter partire alla scoperta di Roma in tutta tranquillità, e risparmiando anche qualcosa rispetto ai costi di una stanza di hotel. La città è davvero ricca di offerte di tutti i tipi e per tutte le tasche: da stanze un po’ più economiche e “spartane” (ad esempio in zona Termini, vicino alla stazione centrale romana), per chi si accontenta appunto di un letto e di una piccola colazione, a quelle di lusso e categoria superiore, adatte invece ai turisti che amano viaggiare con tutti i comfort.

Il suggerimento, comunque, è di non allontanarsi troppo dal centro storico, così da avere sempre posti interessanti da visitare nei dintorni. Ancor meglio, poi, se si riesce a trovare l’occasione giusta in una struttura che sorge accanto alla fermata di una delle due linee di Metropolitana capitoline: in questo caso, infatti, i monumenti principali di Roma saranno davvero vicini e facilmente raggiungibili.

Ad esempio, prendendo la Linea A e scendendo a “Cipro” si arriverà davanti all’ingresso dei Musei Vaticani, dove sarà possibile (dopo una coda all’ingresso che di solito è molto lunga) ammirare la Cappella Sistina; “Ottaviano” è la via di ingresso migliore per Città del Vaticano e Piazza San Pietro; “San Giovanni” porterà vicino alla Basilica omonima (nota anche per l’assalto verso la piazza che ospita il “concertone” del primo maggio); “Spagna” invece è il punto di partenza per un itinerario più “modaiolo”, visto che si apre su Piazza di Spagna, con la celeberrima scalinata di Trinità dei Monti, e Via Condotti, la strada del lusso, con le più importanti boutique di stilisti italiani e internazionali (Valentino, Armani, Gucci, Dolce & Gabbana, Dior) e le vetrine dei grandi gioiellieri come Cartier e Bulgari.

La Linea B, invece, consentirà di raggiungere altre zone interessanti, a partire dal “Colosseo”, che farà immergere nel cuore dell’area archeologica cittadina, tra i Fori Imperiali, il Lapidario, la Bocca della Verità e il Circo Massimo, appunto, e a poca distanza dal Campidoglio; “Castro Pretorio” si affaccia sugli antichi accampamenti della Guardia pretoriana (Castra Praetoria, appunto) che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale Centrale.

Altro consiglio, soprattutto in caso di pernottamento più lungo di una sola notte, è quello di acquistare un biglietto di tipo turistico, che consentirà di viaggiare illimitatamente per la durata di 3 giorni su tutti i mezzi pubblici del comune di Roma, approfittando anche delle linee urbane dei bus.

Ma la bellezza di Roma sta anche nelle sue strade, che continuano a raccontare le vicende di interi millenni di storia: per cui sarà piacevole, anche se forse più faticoso, passeggiare a piedi per raggiungere gli innumerevoli monumenti e luoghi di interesse della città più bella del mondo.