Non è sbagliato desiderare di coccolarsi con il cibo! Basta rivolgersi ad alimenti gratificanti che però non siano un rischio per la silhouette.

Strategie autunnali

Inutile colpevolizzarsi o negare la realtà. Insieme ai primi freddi può arrivare anche una sorta di fame nervosa che spinge più del solito verso il consumo di dolci. In genere questo aumento dell’appetito colpisce chi è particolarmente sensibile al cambio di stagione e all’accorciarsi delle giornate. Allora, un consiglio che può rivelarsi efficace è quello sì di assecondare la voglia di sapore dolce, però principalmente con alimenti sani e poco calorici come la frutta o gli ortaggi naturalmente dolci, ad esempio zucca, porri, carote e cosi via. E poi sarà utile tenere sotto controllo il peso seguendo, al bisogno, il nostro schema light per qualche giorno: in questo periodo dell’anno anche riuscire a non ingrassare sarà già un ottimo risultato.

Sapori di casa

Un altro modo per affrontare a tavola la fame nervosa autunnale è quella di ricorrere al comfort food. Ovvero cucinando più spesso quelle pietanze legate all’infanzia di ciascuno, in grado di scaldare gli animi e tirare su il morale. E non è affatto detto che debbano essere piatti ricchi di grassi o zuccheri: talvolta sono ricette molto semplici come le minestre in brodo o il purè di patate. Inoltre, nulla vieta di alleggerirle un po’, magari riducendo la quantità d’olio o di burro. Per il resto, non serve che provare a scavare nella propria memoria gastronomica e vedere l’effetto che fa. In ogni caso sarà un’esperienza piacevole che rinsalderà anche i legami affettivi. Non è un caso che nei nostri menu si trovino molte ricette con consistenze cremose e dal gusto leggermente dolce. Comfort, insomma.

Muoversi aiuta

Se da una parte si può evitare di prendere chili grazie anche ai nostri menu e suggerimenti, dall’altra non bisogna dimenticare che l’attività fisica svolge un ruolo quasi altrettanto importante della dieta sul peso. Anzi, ormai è accertato che una pratica sportiva di grado leggero esercita un effetto positivo non solo sulla linea ma anche sull’umore. E non serve per forza iscriversi a una palestra: anche semplicemente passeggiare al parco, magari con un passo un po’ sostenuto, può aiutare a migliorare lo stato d’animo e allontanare, di conseguenza, la fame nervosa. Ottenendo così un doppio risultato per la silhouette: aumentano le uscite energetiche mentre diminuiscono le entrate (ossia dolci & Co.).

FONTE: CUCINA NATURALE