Dall’ocra all’arancio, dal giallo al rosso rame. Ora che le temperature si sono fatte meno miti, ci pensano i colori e i sapori dell’autunno a scaldare il cuore. Ponte sospeso tra il sole estivo e il prossimo gelo invernale, questa stagione porta con sé incomparabili scenari naturali e la maturazione di prodotti tipici come il tartufo, le mele, le castagne, abbinamenti ideali per un buon bicchiere di vino novello, da sorseggiare mentre ci si lascia incantare, attraverso i vetri, dal foliage degli alberi.

Sapori antichi all’Alpe di Siusi
Sull’altipiano più grande d’Europa lo spettacolo pittoresco dei boschi in autunno è quasi senza paragoni. All’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), terra di grande vocazione enogastronomica, la fine dell’estate segna l’inizio di un periodo ricco e goloso; la nuova stagione si celebra soprattutto a tavola, riscaldati dal tepore di una baita.
Per tutto ottobre e novembre 2015 osterie e dispense si aprono, all’Alpe di Siusi, per la gioia dei buongustai che possono girovagare tra le vette, di malga in malga, alla scoperta di piatti e prodotti tipici, come prevede l’usanza locale del Törggelen. Ad attenderli speck, salumi e formaggi, accompagnati dal croccante Schüttelbrot e da una fetta di profumato strudel.
Fino al 31 ottobre 2015, poi, la tradizione si arricchisce di creatività e accenti moderni: durante la 38esima edizione della Dispensa di Fiè allo Sciliar i ristoranti si mettono all’opera reinterpretando le ricette più antiche. Un’occasione unica per provare piatti insoliti e di qualità.
Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info
Piaceri ad alta quota
Si chiama “Talt” ed è la collina boscosa più alta d’Europa. Lì, ai piedi del Latemar, l’autunno si colora di rosa, di rosso e del giallo dei larici che affiancano gli abeti sempreverdi. Fino al primo novembre 2015 questa incredibile cornice naturale fa da scenario all’evento gastronomico clou dell’autunno in Val d’Ega (BZ): un viaggio culinario tra le specialità gastronomiche altoatesine, che accompagna ogni piatto con panorami da cartolina. “Gusto ad alta quota” è un’esperienza unica, capace di coinvolgere tutti i sensi, dalla vista al gusto, fino all’olfatto. Il 4 è il numero che contraddistingue questa iniziativa: 4 escursioni in 4 baite e 4 piatti tipici, tra Nova Levante e Carezza, alla scoperta di angoli capaci di riempire lo sguardo e ricette che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. I migliori chef si cimenteranno tra deliziose interpretazioni di piatti mediterranei e delle immancabili specialità regionali, dai canederli agli Schlutzkrapfen fino allo strudel, preparato come si faceva una volta.
Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com
Tutti i colori del bosco
Quando l’autunno bussa alle porte non c’è modo migliore di accoglierlo che inoltrarsi nel bosco per una rigenerante passeggiata. A Sala Baganza, a soli 15 km da Parma, c’è il Parco Naturale dei Boschi di Carrega, dove querce, faggi e castagni hanno già iniziato a mutare il colore delle loro chiome.
Ammirare il foliage è un ottimo espediente per scoprire un territorio vasto e ricchissimo dal punto di vista ambientale. Il Parco è caratterizzato da pendii dolci e distanze ridotte, quindi si presta per escursioni e itinerari fotografici.
Per soggiornare immersi nella natura del Parco Regionale c’è il B&B Il Richiamo del Bosco, a Sala Baganza (PR). I prezzi partono da 80 euro in camera matrimoniale e comprendono una ricca prima colazione a buffet e l’aperitivo di benvenuto.
Per assaporare l’autunno a tavola, invece, all’agriturismo La Macchia Tonda di Calestano (PR) il menù è impreziosito da ricette a base di tartufo nero di Fragno.
Per informazioni: Il Richiamo del Bosco
Via Capanna 18 – 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521338699 – 3358388895
E-mail: info@ilrichiamodelbosco.it
Sito web: www.ilrichiamodelbosco.it

Sulle tracce del tartufo
Autunno, stagione di tartufi. Anche a Gubbio (PG), in Umbria, dove l’Hotel Castello di Petroia (PG) organizza per i suoi ospiti, fino al 23 dicembre 2015, la caccia al pregiato frutto del sottobosco. Al seguito dell’arguto fattore Cesare e dell’inseparabile compagna Stella, ci si incammina lungo i sentieri, i prati e i boschi che costeggiano la fortezza, tra roverelle, lecci, noccioli, cerri e querce secolari.
Una volta scovato, il prelibato fungo sarà portato al ristorante del maniero e consegnato allo Chef Andrea Laurenzi che con le sue ricette saprà esaltarne ad arte i sapori.
La proposta “Caccia al tartufo” comprende 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione, 2 ore di caccia al tartufo nelle valli del Castello, 1 cena di 4 portate (bevande incluse) con alcuni piatti a base del tartufo raccolto in giornata  a 260 euro per 2 persone; oppure 2 notti con prima colazione, caccia al tartufo e 1 cena, a 346 euro per 2 persone. Offerte non valide il 31 Ottobre, il 5, 6 e 7 dicembre 2015.
Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia –  Gubbio (PG)
Tel. 075920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: www.petroia.it/

Un autunno al Lago
Si specchia nelle acque del Lago di Ledro l’autunno dell’Adriana  Family Hotel (TN) (Tel. 0464 591184, www.italyfamilyhotels.it), un angolo di tranquillità incastonato tra le montagne nel cuore del Trentino Alto Adige. Il paesaggio ricco di spunti e luoghi di interesse storico e naturalistico, è un sito privilegiato da cui ammirare le trasformazioni stagionali, tra cime, valli, canyon, cascate e castelli. E per gustare i prodotti d’alpeggio non mancano malghe e rifugi.
Per godere del fascino di questo particolare periodo dell’anno, fino al 29 ottobre 2015  l’Adriana  Family Hotel propone il pacchetto “Favola d’autunno”. L’offerta include 4 pernottamenti al prezzo di 3, oppure 7 pernottamenti al prezzo di 5, in mezza pensione con la speciale formula All Inclusive Adriana, una degustazione di prodotti locali, specialità culinarie autunnali, vini e grappe e splendide passeggiate nella natura; inoltre Guest Card Trentino in omaggio. Prezzi a partire da 141 euro a persona, per 4 notti (da 235 euro per 7 notti) in Family Room.  I bambini fino a 12 anni soggiornano gratis.