Il suo nome ha la stessa radice di basileus che, in greco, significa re. E, infatti, il basilico regna incontrastato nei piatti dell’estate.

Il basilico, erba aromatica simbolo dell’estate, è utile per esaltare il sapore di tutti gli ortaggi tipici di questa stagione. Se avete anche solo un davanzale disponibile, coltivatelo in vaso e staccate man mano gli apici superiori: così la pianta non fiorirà e il suo aroma rimarrà intatto. Al momento dell’uso lavate lo foglie delicatamente per non rovinarne la delicatissima struttura.

Nessuno spreco
Le foglie più brutte, rovinate e lacerate, sono recuperabili facilmente per realizzare molti impasti che profumeranno a meraviglia. Potete tritarle nell’impasto del pane, nelle crespelle, unendole direttamente alla base di uova sbattute, in muffin salati con formaggio frullandole velocemente con poco latte.

Non buttate i rametti rimasti, magari con ancora qualche fogliolina attaccata. Tagliuzzateli in piccole parti, fateli seccare e utilizzateli per realizzare gradevoli infusi caldi, dall’utile azione digestiva.

Fornelli
In cottura unite sempre il basilico all’ultimo minuto. Se proprio dovete aggiungerlo un po’ prima, abbassate al minimo la temperatura. Spezzate sempre le foglie con le dita.