In questo mese diventa talmente facile dimagrire che quasi è un peccato non approfittarne. Inoltre, adottare un regime alimentare più sano e ispirato alla dieta mediterranea risulta anche il modo migliore e più naturale per proteggere l’organismo e la pelle dagli stress estivi. In un certo senso, per tornare in forma si potrebbe seguire una regola sola: mangiare prevalentemente ciò che la bella stagione incomincia a offrirci, mettendo in tavola gli ingredienti tipici dei menu estivi. Ossia tanta verdura e frutta, latticini magri come ricotta e yogurt, legumi, pesce, olio extravergine di oliva…
Pomodori e carote veri amici per la pelle
Grazie agli antiossidanti come licopene e betacarotene, centrifugati e succhi di pomodori e carote sono efficaci nel prevenire le scottature e la formazione dell’eritema solare. In particolare, contribuendo al calo dell’arrossamento della pelle fino al 45%.

LE RICETTE
Lunedì
Pranzo

Miglio saltato all’orientale
Mettete a lessare 60 g di miglio in brodo vegetale. Nel frattempo, riducete in bastoncini sottili un misto di carote, sedano e cipollotti (con un po’ del verde) e saltateli, possibilmente in un wok, con poco olio e una spruzzata di salsa di soia per pochi minuti. Quindi unite il miglio cotto, fate insaporire e completate con una spolverata di coriandolo fresco.

Martedì
Pranzo
Riso nero con salsa rossa mediterranea
Mettete a lessare 60 g di riso Venere, 10 minuti prima di scolarlo unite 100 g di tofu e poco succo di limone. Nel frattempo tritate finemente 2 pomodori ramati, dissalate un cucchiaino di capperi e tritate un po’ di prezzemolo (o menta) insieme a mezzo spicchio d’aglio e a una presa di peperoncino in polvere (se piacciono). Mescolate tutti questi ingredienti con poco olio e succo di limone in una ciotola e lasciate insaporire. Tuffatevi il riso ben scolato con il tofu tagliato a cubetti e mescolate con cura.

Mercoledì
Pranzo
Insalata ricca di patate novelle e ceci
Lessate 250 g circa di patatine novelle con la buccia. Nel frattempo riunite in una ciotola 100 g di ceci cotti, mezzo cetriolo in bastoncini, una manciata di pomodorini in spicchi, qualche rondella sottile di cipollotto se piace, 2 olive sminuzzate, poco olio, una spolverata di sale, paprica o peperoncino. Una volta cotte, tagliate a pezzi e unite le patate all’insalata. Completate con una spolverata di prezzemolo o coriandolo tritato.

Giovedì
Pranzo
Insalata fredda di farro tex-mex
Va preparato con un po’ d’anticipo. Preparate la salsa: scottate 2-3 pomodori da sugo, pelateli e riduceteli in tocchetti, in una ciotola mescolateli a un peperoncino verde piccante a rondelle, qualche rondella di cipolla sottile, olio, succo di limone, sale, coriandolo o prezzemolo tritato. Lasciate insaporire per un’ora in frigo. Lessate 60 g di farro e conditelo con la salsa fredda.

Venerdì
Cena
Tofu con ortaggi al cartoccio
Stendete un foglio di carta da forno e disponetevi al centro 100 g di tofu a fettine, ricopriteli con striscioline di peperoni, cipollotti e zucchine. Condite con poco olio, origano e capperi tritati. Chiudete e infornate in forno caldo per circa 20 minuti.

Sabato
Pranzo
Orzotto giallo ai peperoni
Affettate un peperone giallo e una cipolla rossa piccola, poi stufateli con poco olio e brodo vegetale. Alla fine frullateli insieme a basilico fresco sminuzzato ricavando una crema. Lessate nel frattempo 60 g di orzo. Una volta cotto amalgamatelo alla crema gialla completando con 30 g di pecorino o parmigiano in scaglie.

Domenica
Pranzo

Tabulè ai ceci
Mettete a lessare 60 g di bulgur. Mentre cuoce mescolate in una ciotola 100 g di ceci cotti con 2 pomodori e mezzo cetriolo a tocchetti, poco aglio tritato se piace, prezzemolo e menta tritati, olio e succo di limone. Unitevi il bulgur cotto e controllate il sale. Lasciatelo insaporire.
Cena

Crema di zucchine alla menta
Stufate in poco olio con brodo vegetale un po’ di cipolla, 2 zucchine e una patata (circa 100 g) a tocchetti. Alla fine frullate il tutto, quindi insaporite con menta tritata e un C. di parmigiano o pecorino.
Questo menu ipocalorico apporta circa 1300 calorie al giorno.
A seconda del proprio dispendio energetico, dovrebbe consentire una perdita di peso settimanale dai 250 ai 500 g.

QUANTO OLIO OGNI GIORNO?
Calcolate 3 cucchiaini d’olio extravergine di oliva per cucinare il pranzo e altrettanti per la cena. In totale, l’olio al giorno deve equivalere a circa 30 g pari a 6 cucchiaini o a 3 cucchiai.

COLORI PER SPUNTINO
Approfittate degli spuntini di metà mattina e pomeriggio per prendere delle piccole “ricariche” di energia e allo stesso tempo idratarvi e fare scorta di preziosi antiossidanti protettivi. Sempre seguendo il criterio di
alternare i diversi colori, preparatevi ciotoline di ortaggi alternandoli a spremute, centrifugati o succhi di frutta e verdura a piacere. Dalle arancioni albicocche o carote, ai rossi pomodorini o peperoni ai viola frutti di bosco. Inoltre, al mattino preparatevi un thermos di tè verde freddo spruzzato con succo di limone e sorseggiatelo durante il giorno.
Se ne sentite il bisogno, o se fate attività fisica, rinforzate gli spuntini con uno yogurt, 2-3 cracker o gallette integrali.

CONSIGLI SALVAPESO DEL MESE
Ascoltate il corpo
Se non ci si mette di mezzo la fame nervosa, quando fa caldo
l’organismo chiede naturalmente alimenti leggeri e più facili da digerire, poveri di grassi e ricchi di acqua. In altri termini: cibi ipocalorici che fanno dimagrire naturalmente e senza fatica.

Frutta per dessert
Albicocche, nespole, ciliegie… oltre che al naturale utilizzate la golosa frutta estiva sotto forma di frullati o centrifugati per preparare sorbetti, granite o ghiaccioli. Golosità light con zero grassi.

Orari regolari
Non fate l’errore di saltare i pasti per dimagrire più velocemente. In questo modo vi indebolite inutilmente e rischiate di rallentare il metabolismo. Molto meglio, invece, consumare dei piccoli pasti alle solite ore, magari facendo seguire quelli principali da una salutare passeggiata.

FONTE: CUCINA NATURALE