“Shot. Grandi fotografi sul grande schermo” è la rassegna di cinema dedicata alla vita dei più importanti fotografi internazionali che si terrà il 7 e 8 giugno presso  la Fondazione Stelline al Chiostro della Magnolia (in corso Magenta) e il 10 e l’11 giugno presso lo spazio Cinewanted in via Tertulliano.

La rassegna a cura di CineWanted è stata organizzata in collaborazione con Fondazione Stelline e Milano PhotoWeek. Il programma omaggia alcuni tra i più grandi e conosciuti fotografi della storia. Un vero e proprio viaggio tra le molte sfaccettature che quest’arte offre: dal reportage, ai ritratti, all’analisi socio culturale.

Fondazione Stelline al Chiostro della Magnolia, corso Magenta
Si parte il 7 giugno con la prima nazionale (presso il Chiostro della Magnolia, alle 21.30) del documentario “Robert Doisneau: Through the Lens” alla presenza della regista Clémentine Deroudille. Il documentario è uno straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo, noto per capolavori immortali come “Il bacio” e per un approccio profondamente umanista verso l’arte. L’8 giugno, invece, si terrà la proiezione del documentario “Bill Cunningham. New York” di Richard Press sullo sguardo ironico e originale del grande fotografo americano. Entrambre le proiezioni saranno precedute, alle 19.30, dalla degustazione di vini francesi di “Petits Vignerons Indipéndants” a cura dell’enoteca Vino. Entrambi i documentari sono consigliati da Sky Arte HD.

CineWanted, in via Tertulliano
Allo spazio CineWanted di via Tertulliano si terrà, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, una vera e propria maratona dedicata ai grandi fotografi con la proiezione di 6 documentari il 10 e l’11 giugno. Sabato 10 giugno saranno proiettati “Tim Hetherington – Dalla linea del fronte” di Sebastian Junger il documentario tributo a Hetherington, il fotografo di guerra morto in Libia nel 2011, che ha rischiato la vita in moltissime occasioni pur di scattare una fotografia, forte della sua passione per la verità (ore 14). E poi al centro de “Alla ricerca di Vivian Maier” di John Maloof e Charlie Siskel c’è la scoperta di un’artista, la cui grandezza è stata riconosciuta solo postuma (ore 15.45) e a seguire il documentario “Robert Doisneau – La lente delle meraviglie” di Clementine Deroudille dedicato a Doisneau uno straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo, noto per capolavori immortali come “Il bacio” e per un approccio profondamente umanista verso l’arte (alle 17.30). Domenica 11 giugno in programma Bill Cunningham a New York di Richard Press sullo sguardo ironico e originale del grande fotografo americano (14); Mapplethorpe – Look at the Pictures di Fenton Bailey, Randy Barbato che ha scandalizzato la fotografia con i suoi ritratti patinati, estremi e trasgressivi (15.45) e Robert Frank – Don’t Blink di Laura Israel su uno dei più innovativi fotografi del mondo (17.30).

www.wantedcinema.eu; promozione@wantedcinema.it