Si rinnova anche questo fine settimana l’appuntamento “ Cinema e Opera”: domenica 15 ottobre alle 17.30 verrà proiettato il film “La canzone del Sole” di M. Neufeld (1933), con V. De Sica, L. Dietz e G. Lauri Volpi.

“Cinema e Opera” è una rassegna di film ispirati all’opera lirica organizzata dall’associazione culturale “Cane Nero! Canta o Nerone!” e realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Le proiezioni si tengono all’Auditorium Piacentini – Casa madre del Mutilato di Guerra, in piazza Adriana 3 a Roma.

“A due serate dal termine dell’edizione 2006 – dichiarano gli organizzatori – è positivo il bilancio della manifestazione che ottiene il gradimento del pubblico e il positivo giudizio dei critici”.

La formula è quella ben collaudata delle precedenti edizioni: allo spettacolo cinematografico è abbinato un breve concerto. Allestita come sempre nella imponente cornice dell’ Auditorium Piacentini di Roma, “Cinema e Opera” si conferma un evento unico nel panorama culturale capitolino: per il grande interesse cinematografico del cartellone, ricco di pellicole d’epoca ritrovate, film rari e bellissimi, anche se spesso purtroppo sconosciuti al grande pubblico e per l’emozione suscitata dalla voce del soprano d’eccezione Nausicaa Policicchio, interprete dal vivo di intramontabili brani d’Opera, accompagnata al pianoforte dal maestro Nicola Colabianchi, direttore artistico della manifestazione.



“Come per le precedenti edizioni, anche stavolta siamo riusciti nell’intento di attrarre spettatori di diversa estrazione sociale e di ogni età – dichiara il maestro Nicola Colabianchi – ha partecipato alle nostre serate un pubblico vario, composto da appassionati di cinema, ma completamente digiuni di musica lirica e da cultori della Lirica ma poco esperti di cinema. Un dato che ci conferma la bontà della formula e l’ampia diffusione raggiunta dalla rassegna. Il più importante successo però – prosegue Colabianchi – è dato dal crescente coinvolgimento dei giovani, per i quali di “Cinema e Opera” vuole essere un momento di aggregazione ma anche di crescita culturale. La nostra proposta infatti racchiude in sé molteplici aspetti d’interesse – afferma il direttore artistico dell’evento – innanzitutto, l’offerta monografica di pellicole dimenticate o di rarissima presentazione, di grande effetto sia per i cultori del cinema che per gli amanti dell’opera che non hanno avuto più occasione di rivederle; in secondo luogo, la divulgazione tramite la comunicazione immediata che il cinema consente, dell’opera lirica, dei suoi autori, dei suoi personaggi, delle sue tematiche e dei suoi interpreti più celebrati, anche tra un pubblico che non frequenta abitualmente i teatri d’opera; in ultimo la possibilità di coniugare l’emozione dell’ascolto della musica dal vivo con lo spettacolo cinematografico, quasi a ricreare le suggestioni degli albori del cinema”.

Info
06.77591808 fax 06.45438462