Il Trentino e l’Alto Adige sono terre di rara bellezza naturale, impreziosite da vette dolomitiche e vallate da fiaba. Ma anche gli uomini che da secoli abitano queste lande hanno saputo abbellire queste vedute con le loro opere architettoniche, creando con la loro sapiente arte costruttiva dei borghi che sanno affascinare sia chi ci vive che ci si trovi solo di passaggio. Centri abitati circondati da boschi e monti, che custodiscono con cura la tradizione di questi popoli, i piatti tipici, le storie.

Nel club dei Borghi più belli d’Italia sono ben 8 i comuni annoverati per la Regione Trentino Alto Adige, di cui 4 trentini e 4 sud tirolesi. Si parte dai due “borghi degli artisti”, Canale di Tenno (TN) e Chiusa/Klausen (BZ), il primo sede di una Casa degli Artisti dedicata al pittore Giacomo Vittone, cittadino adottivo, mentre il secondo dimora sull’Isarco del pittore bavarese Albrecht Dürer. Entrambi i comuni, che si ergono tra le alture alpine, mostrano costruzioni medievali e vedute mozzafiato, in particolare dal monastero di Sabiona, nella città alta di Chiusa. Egna/Neumarket (BZ), noto per la produzione di vini e miele ma anche per i suoi portici e strade, dove aveva e ha luogo il mercato tradizionale di questa città-mercato, antica denominazione altoatesina di paesi interamente dedicati al commercio.

Glorenza/Glurns (BZ) è un paese talmente piccolo della Val Venosta che persino gli abitanti dicono: “La nostra città è così piccola che dobbiamo andare a messa fuori dalle mura. Povera in dimensioni ma ricca in storia, visto che le costruzioni sono in gran parte originarie del ‘400 e ‘500. Mezzano (TN), sorta ai piedi delle Pale di San Martino, è ideale per chi ami essere circondato dalle classiche baite montane in legno e desideri provare squisiti piatti a base di formaggio e polenta. Rango (TN), gioiello della Pieve del Bleggio conosciuto per le sue noci, con cui si producono il liquore tipico nocino e il particolare salame alle noci. Vipiteno/Sterzin (BZ) è un elegante e colorato nucleo abitato lungo la strada del Brennero, casa del celebre yogurt di Vipiteno e su cui svetta l’iconica Torre civica “delle Dodici”. Infine San Lorenzo Dorsino (TN), comune nato dall’unione dei terreni di 7 antiche ville borghesi costruite sullo sfondo delle Dolomiti.

Ma la bellezza del Trentino Alto Adige non si ferma ai piccoli centri, ma anche alle città più grandi. Ad esempio Bolzano/Bozen, capitale del Süd Tirol, il cui ricco centro storico, ora protetto dal traffico cittadino dalla ZTL, presenta moltissimi luoghi da ammirare e da visitare: il Duomo di Bolzano, il Museion, la Chiesa dei Domenicani e Piazza Walther, che ogni inverno si illumina delle luci del classico mercatino di Natale. Ora che la stagione invernale è alle porte, non c’è luogo più pittoresco e magico per organizzare una vacanza dai colori e sapori indimenticabili.