Siamo sulla collina di Aosta dove un pezzo di storia sarebbe andata dimenticata se Daniela Dellio non avesse continuato insieme alla sua famiglia, il lavoro dei nonni e recuperato terreni tramandati da inizio ‘900! Parliamo de La Maison Agricole D&D, una piccola azienda che dal 2002 produce vini D.O.C. e miele biologico.

La produzione del miele

Dalle colline del vicino Canavese in Piemonte alle alte montagne della Valle d’Aosta fino ai 2100 mslm, grazie alle laboriose ospiti di 300 alveari, arrivano sulle nostre tavole 7 tipi di miele bio, riconosciuto ormai come simbolo dell’alimentazione naturale.

Una colazione sprint

Ogni mattina il tuo corpo si sveglia ed è una piccola rinascita quotidiana. Proprio per questo sono in molti a considerare la prima colazione un vero pasto, forse il più importante della giornata. I nutrizionisti appoggiano chi ha l’abitudine di sedersi a tavola e mangiare sul serio. Questa mattina organizzati e prova la colazione proteica che aiuta a sentirsi sazi fino all’ora di pranzo.

Non possono mancare:

  • uova strapazzate
  • formaggio
  • yogurt
  • spremuta d’arancia
  • caffè o tisane
  • pane integrale

Protagonista di questa colazione sprint è il miele, da provare non solo come dolcificante ma per accompagnare pane o fette biscottate.

Ecco una carrellata dei mieli de La Maison Agricole D&D, che abbiamo provato per voi:

Rododentro
Prodotto nei mesi di giugno e luglio alle quote più alte nelle vallate del Grand San Bernardo e del Lys, ha gusto e profumo molto delicati

Millefiori Valdigne
Gusto intenso, viene prodotto sotto al Colle del Piccolo San Bernardo

Millefiori Gran Combin
La fioritura dei pascoli alpini ai piedi del Grand Combin, teatro di questo miele dal gusto deciso

Acacia
Profumantissimo, dal gusto delicato e dal sapore di confetto, viene prodotto nel Canavese

Millefiori primaverile
Il gusto fruttato della ciliegia, la delicatezza dell’acacia che dialoga con una punta di acidità del tarassaco, per un profumo inconfondibile.