Nell’era dei social-media, popolati e sovraffollati di immagini fotografiche è difficile distinguersi. Per rappresentare un’idea, un concetto o un’impressione, il linguaggio delle immagini può esprimere il suo potenziale attraverso i colori. Spesso il nostro sguardo è più sensibile e ricettivo nei confronti di scatti luminosi e vivaci, cosa fare quindi per far sì che le nostre fotografie possano catturare l’attenzione? Suggeriamo di realizzare uno scatto che si contraddistingua per i suoi colori ricchi e vibranti che rendono l’immagine originale, d’impatto e coinvolgente.

Negli ultimi anni, i colori tenui hanno dominato il mondo dei media. L’aspetto sbiadito che un tempo era riservato alla fotografia d’autore si è diffuso rapidamente e i fotografi di Instagram ne hanno fatto grande uso. Oggi stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di tendenza: le persone si stanno allontanando dalle tradizionali palette di colori dalle tonalità pastello, preferendo immagini vivide e brillanti che catturano l’attenzione. Per sfruttare questa tendenza fate attenzione all’utilizzo e alle impostazioni ISO. Il valore “ISO” indica la sensibilità alla luce della fotocamera digitale.

Più bassa è l’ISO, più la risposta alla luce della fotocamera è fedele – il che è fondamentale se si vogliono catturare colori intensi e aderenti alla realtà. Ma poiché i sensori stanno diventando sempre più performanti, diventa sempre più facile catturare colori brillanti anche in situazioni di scarsa illuminazione, dove è necessario un ISO più elevato.

Di fondamentale importanza è poi la cosiddetta resa dei colori. Infatti, comprendere le fonti di luce e l’impatto che hanno su come la fotocamera percepirà i colori è cruciale. Una volta appreso come la luce diurna rispetto a una lampadina fluorescente possa influire sul colore, è facile controllare il bilanciamento del bianco per garantire che la fotocamera ottenga le giuste tonalità di colore.

Tutte le immagini hanno una ‘voce’ che risulta tanto più forte quanto è più intenso il colore! Le vibrazioni ricche e decise delle tonalità permettono alle immagini di distinguersi e di avere un impatto reale sullo spettatore. Siate pronti quindi a individuare e fotografare colori forti e vibranti. Lasciate che le vostre foto abbraccino colore e contrasto, dando vita a immagini molto più luminose e vivide in grado di suscitare emozioni e ricordi.