Il piacere di gustare una melagrana fresca e succosa è una delizia culinaria che si può apprezzare in molte culture del mondo. Tuttavia, sgranare questo frutto può sembrare una sfida per molti. Scopriamo i passaggi su come scegliere una melagrana matura e come sgranarla senza troppa difficoltà.

SCEGLIERE LA MELAGRANA GIUSTA:

Osserva il colore e la consistenza: La buccia della melagrana dovrebbe essere spessa, senza evidenti macchie o ammaccature. Il colore esterno varia a seconda della varietà, ma cerca una buccia che sia priva di segni di decolorazione.

Pesa la melagrana: Una melagrana pesante è spesso un buon indicatore di succosità. Scegli frutti che siano densi e pesanti rispetto alla loro dimensione, il che suggerisce che sono ricchi di succo.

Controlla la parte superiore: L’apice, dove il gambo è attaccato, dovrebbe essere piuttosto asciutto.

Dai un’occhiata alle macchie dorate: Le macchie gialle o dorate sulla buccia indicano che il frutto è maturo. Tuttavia, se ha troppe di queste macchie, potrebbe essere troppo matura e avere un sapore eccessivamente dolce.

Sgranare la Melagrana:

Taglia la parte superiore e inferiore: Con un coltello affilato, taglia una piccola fetta dalla parte superiore e inferiore, senza tagliare troppo profondamente nel frutto.

Segna la buccia: Fai un taglio circolare leggero lungo la circonferenza. Assicurati di non tagliare troppo profondamente per evitare di danneggiare i chicchi.

Sgranala in acqua: Riempire una ciotola d’acqua ti aiuterà a sgranare la melagrana più facilmente. Sott’acqua, separa delicatamente i chicchi, facendo attenzione a non romperli.

Raccogli i chicchi: I chicchi sgranati affonderanno, mentre la membrana galleggerà. Usa le mani o un colino per raccogliere i chicchi dalla superficie dell’acqua.