Esce nelle sale il 15 dicembre COMMEDIASEXI, una commedia di Alessandro D’Alatri (Caso mai, La febbre) sul tema dell’ipocrisia “morale” di certa politica. Realizzato con eleganza formale e bellezza visiva, è una commedia che mobilita un cast d’eccezione.

L’onorevole Bonfili (Paolo Bonolis), padre di due bambine e sposato con Pia (Stefania Rocca), affascinante donna con la passione per la cucina, ha una relazione segreta con Martina (Elena Santarelli). Tutto sembra andare per il meglio fino a quando l’onorevole si troverà davanti al rischio di uno scandalo che potrebbe rovinargli la vita. Superato un primo momento di panico, partorirà la geniale idea di attribuire la love story a Mariano (Sergio Rubini), il suo autista, un uomo comune e umile votato al lavoro e alla famiglia: una moglie, Dora (Margherita Buy), casalinga ipocondriaca, e i figli Paolino ed Eleonora, irrequieti adolescenti. Tra paradossi ed equivoci, Mariano si ritroverà a vivere una vita che mai avrebbe immaginato, in precario equilibrio tra vip, mondanità e una tragedia familiare dagli effetti comicamente devastanti.

“Avevo scritto il film pensando a Paolo Bonolis e ad Elena Santarelli. Le reazioni erano le stesse che avevo già sentito per Fabio Volo (“non è un attore, viene dalla tv, non lo farà mai, ecc…”). Il piacere di lavorare con Paolo è stato grande. Non ho mai avuto la sensazione, nemmeno per un attimo , di dirigere un “televisivo””. Continua D’Alatri “Sergio, oltre che essere un grande attore, ne ha anche la consapevolezza. Ricordo il nostro primo incontro presso il mio studio (non avevamo mai lavorato assieme). Parlammo a lungo della commedia, di Goldoni, Eduardo, delle “maschere”. Gli chiesi di allestire una maschera: il personaggio di Mariano”.

Il film si avvale della partecipazione di attori come Rocco Papaleo, Paola Tiziana Cruciali e Michele Placido che hanno reso possibile la riuscita di questa commedia dal sapore sentimentale.