L’estate fa rima con divertimento e condivisione di momenti speciali con gli amici o la persona del cuore. Che sia durante un tramonto sulla spiaggia o alla fine di una sessione di abbronzatura su una terrazza che si affaccia sullo skyline metropolitano, uno dei riti più amati dai Millennials che caratterizza la stagione estiva, è l’aperitivo.

Un brindisi in compagnia o in coppia, è quello che serve per celebrare il momento più ‘hot’ dell’anno. Secondo gli esperti, gli ingredienti che non possono mancare per un aperitivo in versione summer, sono la giusta atmosfera e il drink and eat good. Senza però dimenticare l’attenzione all’ambiente.

Sotto l’ombrellone come sullo sdraio in terrazza, quello che non deve mancare è un accompagnamento food equilibrato, che esalti la fragranza del drink e dia forma ad un perfetto connubio di sapori, freschi e semplici, da ricreare con ricette veloci e pratiche. Ad esempio potremmo iniziare con una salsa guacamole, preparata con lime e zenzero, con tartare di tonno condita con lime e olio su mini tacos. Per gli amanti della classica bruschetta, consigliamo di prepararla con del pane integrale abbinato alla burrata e gamberi crudi conditi con timo. Infine, per un tocco di mediterraneo, proponiamo un’insalata di pomodorini verdi, rossi e gialli con delle feta laccata al miele ed una pioggia di basilico fresco. Per prepararla è sufficiente passarla in forno per 10 minuti a 180 gradi.

Per i drink, ideali i prodotti delle Distillerie Vincenzi: dagli alcolici Limoncello di Sicilia, Amaretto di Torino, Bitter Aperitivo,

ai protagonisti di cocktail creativi, gli Sciroppi. A base di zucchero semolato raffinato, non contengono glucosio, né glutine. L’etichette sono impreziosite dagli acquerelli dell’artista Barbara Fantaguzzi.

Cocktail con…

Latte di Mandorle

1/4 di succo di papaia. 1/4 di succo di pera e 1/4 Latte di Mandorle

Cioccolato

4 cl di gin, 30 cl di succo di pompelmo,1 cucchiaino di Sciroppo Cioccolato. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio

Caramello o Caramello salato

Riempire un bicchiere fino al bordo con i cubetti di ghiaccio. Versarci 10 cl di succo d’arancia e 1.5 cl di Sciroppo Caramello

Menta Piperita

Versate in un calice baloon una buona quantità di ghiaccio, 5 cl di Vermouth bianco, 1 cucchiaino di Sciroppo Menta Piperita e completare con uno splash di soda. Decorare con uno scorzetta di limone e una foglia di menta.

Cannella

3 cl di gin, 12 cl di succo d’arancia, mezzo succo di lime e 1 cucchiaino di Sciroppo Cannella. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio

‘A’ di atmosfera :con semplici regole, può dare il giusto sprint ad un momento speciale. Per un aperitivo in città, consigliamo di osare con il colore e di abbandonare senza paura lo schema del bianco oppure pensiamo ad uno stile tropical/jungle con una tovaglia con un pattern che lo ricordi (palme e foglie di banano vanno per la maggiore) oppure state sulle tinte unite dai toni molto accesi come il fucsia, l’arancio, il verde lime o il giallo con abbinati gli accessori giusti: sulla tinta unita, piatti e tovaglioli fantasia; su una tovaglia decorata va invece scelto un unico colore per creare un mix &match armonioso ed originale.

Assolutamente bandita la plastica, da preferire invece materiali ecologici. È inoltre possibile sostituire i classici fiori freschi con grandi foglie recise di monstera o palma, oppure con delle piantine aromatiche o piantine grasse con vasetti potranno essere ricoperti da un ritaglio di carta da parati a tema o da semplice carta da pacco. Anche la frutta esotica è funzionale per creare meravigliose composizioni, potete disporla in una grande ciotola o su un’alzata per torte al centro del tavolo.

Come rendere speciale un aperitivo in spiaggia? “Oltre a scegliere la giusta playlist create un allestimento informale e confortevole, come le classiche stuoie di paglia, alternate a cuscini materasso e piccoli pouf da outdoor. Per rendere magica l’atmosfera, possono essere utilizzate delle lanterne con candele di diversi formati oppure delle torce in bamboo. Per il buffet, potete vestire un unico tavolo con un tessuto in lino grezzo che scende fino terra ed utilizzare accessori bio come posate in legno di betulla e piatti in foglia di palma o polpa di cellulosa.