L’effetto della supplementazione di curcuma e curcumina sugli indici antropometrici dell’obesità, nonché sulla leptina e sull’adiponectina è stato valutato tramite una revisione sistematica e metanalisi degli studi clinici randomizzati e controllati (RCT) che hanno preso in esame questi parametri.

La ricerca delle fonti è stata effettuata sulle banche dati medico-scientifiche internazionali PubMed, Scopus, Web of Science, Cochrane Library e Google Scholar fino ad agosto 2022; sono stati inclusi gli studi clinici randomizzati che hanno esaminato l’impatto di curcuma e curcumina sugli indici di obesità e sulle adipochine (leptina e adiponectina).

Si ricorda che la funzione principale della leptina è contribuire alla regolazione del peso corporeo, tanto che questa sostanza viene spesso indicata come “Fat Controller” e può essere immaginata come un indicatore delle riserve di energia a lungo termine (in termini di grasso accumulato) per il sistema. L’adiponectina invece favorisce lo stoccaggio e la combustione dei grassi immagazzinati come riserva.

Questo ormone prodotto dal tessuto adiposo aumenta la sensibilità all’insulina da parte dei muscoli e del fegato. Il livello di adiponectina è basso nelle persone in sovrappeso e alto in quelle magre e con un buon tono muscolare. Per l’analisi quantitativa (metanalisi) sono stati considerati 60 RCT, con una dimensione totale del campione di 3.691 individui.

Questi i risultati a fine studio: il team di ricerca ha riscontrato che la supplementazione con curcuma e curcumina ha ridotto in modo statisticamente significativo il peso corporeo (p = 0,001), l’indice di massa corporea (p = 0,013), la circonferenza vita (p < 0,001), la percentuale di grasso corporeo (p = 0,007) e i valori della leptina (p < 0,001), aumentando parallelamente il livello dell’adiponectina (p < 0,001).

Questa metanalisi – concludono gli autori – dimostra che l’integrazione con curcuma e curcumina può migliorare in maniera significativa le misure antropometriche dell’obesità e le adipochine correlate all’adiposità (ovvero leptina e adiponectina), ricordando tuttavia che, a causa dell’elevata eterogeneità tra gli studi inclusi nella metanalisi, i risultati necessitano di ulteriori conferme.

Fonte: Dehzad MJ, Ghalandari H, Nouri M, Askarpour M. Effects of curcumin/turmeric supplementation on obesity indices and adipokines in adults: A grade-assessed systematic review and dose-response meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2023 Mar 7. doi: 10.1002/ptr.7800.

FONTE: L’ERBORISTA