Consigli per i giorni “normali”
Giornate leggere
Tra dicembre e gennaio le dispense si riempiono di golosità di tutti tipi e anche le occasioni conviviali si moltiplicano. Per cercare di salvare la linea, può allora essere utile adottare a rotazione delle giornate light e ricche di alimenti vegetali. Durante le quali non solo si riducono le calorie ma, soprattutto, si aiuta l’organismo a riprendersi dagli stravizi dietetici grazie alla proprietà salutari di frutta e verdura, cereali integrali e legumi. L’obiettivo sulle due-tre settimane sarà quello di ottenere un pareggio energetico e arrivare a metà gennaio con lo stesso peso prenatalizio.
Semplicità è il segreto
Ecco qualche consiglio per mangiare nei giorni non festaioli. Fare attenzione a consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura: saziano e nutrono l’organismo di tutte quelle sostanze che lo aiutano a mantenersi in salute (vitamine, antiossidanti, minerali ecc.). Ai pasti, prendere l’abitudine di mangiare una porzione di cereali integrali, variandoli nella settimana. Preferire alimenti proteici magri (pesce, latticini freschi, legumi e derivati della soia, seitan). Arricchire la colazione o gli spuntini con integratori naturali come la frutta a guscio, che possiede l’utile effetto di prolungare il senso di sazietà. E, ovviamente, evitare pietanze pesanti o fritte, scegliendo cibi crudi oppure cotti con pochi grassi.
Poco sale e tanta acqua
Semplice come bere un bicchiere d’acqua: il “farmaco” più potente per aiutare a depurarsi e a sgonfiarsi. In grado di contrastare da subito la ritenzione di liquidi tipica dei giorni successivi alle feste. Ricordarsi di bere durante il giorno 1,5 l d’acqua o anche di liquidi sotto forma di infusi, brodi, creme di verdure, spremute, frullati, è senz’altro molto utile. Inoltre una corretta idratazione contrasta la secchezza della pelle, tipica della stagione fredda. Oltre a bere, per sgonfiarsi sarà importante ridurre il consumo di sale, sostituendolo con erbe aromatiche e spezie. Come è noto l’eccesso di sodio ha come effetto collaterale il trattenimento dei liquidi nei tessuti dell’organismo. Infine, sarà anche utile astenersi dalle bevande alcoliche che non aiutano di certo i processi di depurazione.




