DIVERTIMENTO E FANTASIA: IL CARNEVALE DI VIAREGGIO. Dal 1873 il Carnevale di Viareggio è la più spettacolare festa italiana che richiama un numerosissimo pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo. Per un mese la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

 

I CORSI MASCHERATI

Un triplice colpo di cannone è il segnale inequivocabile che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà, ogni volta, il via alla sfilata dei carri. Come per magia i giganteschi mascheroni prendono vita tra movimenti, musica e balli. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante. Cinque i grandi Corsi Mascherati, concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti.

I giganteschi carri allegorici in cartapesta sfilano sui Viali a Mare nelle seguenti date:

Domenica 7 febbraio – ore 15

1° CORSO MASCHERATO di APERTURA

Al termine della sfilata grande spettacolo pirotecnico di inaugurazione

Domenica 14 febbraio – ore 15

2° CORSO MASCHERATO degli INNAMORATI

Al termine della sfilata grande spettacolo pirotecnico

Domenica 21 febbraio – ore 15

3° CORSO MASCHERATO della PRIMAVERA IN MARE

Domenica 28 febbraio – ore 15

4° CORSO MASCHERATO di GALA

Sabato 5 marzo – ore 18,30

5° CORSO MASCHERATO NOTTURNO di CHIUSURA

Al termine lettura dei verdetti delle giurie

Grande spettacolo pirotecnico di chiusura.

Per conoscere i numerosissimi eventi collaterali in programma visitare il sito http://viareggio.ilcarnevale.com/programma-eventi/manifestazioni-collaterali/

 

Il mondo della cartapesta: i Musei e la Cittadella

I carri allegorici sono in cartapesta, una tecnica inventata nel 1925 proprio per la loro realizzazione. Questo materiale riciclato, povero e estremamente leggero, consente costruzioni colossali e molto ardite nella scenografia e nella movimentazione. La tecnica della cartapesta valorizza la creatività privilegiando l’operatività manuale e in particolare l’utilizzo ed il recupero di un materiale usa e getta. La povertà dei mezzi utilizzati nella lavorazione come la carta di giornale, la colla di farina, la creta, il gesso, i giunchi, costituisce la caratteristica della grande tecnica viareggina.

La Cittadella del Carnevale è uno straordinario complesso architettonico, interamente dedicato alla creazione e alla conservazione del Carnevale di Viareggio. Su una gigantesca piazza ellittica, arena per grandi spettacoli all’aperto in estate, si affacciano sedici hangar-laboratori in cui i costruttori creano i giganteschi carri allegorici che con le loro immagini grottesche comunicano sorrisi e buonumore. Due i Musei: uno dedicato alla storia dei carri del Carnevale e l’altro al Carnevalotto, preziosa collezione di opere d’arte di grandi firme contemporanee ispirate al Carnevale di Viareggio.

 

Burlamacco

Simbolo del Carnevale di Viareggio è il Burlamacco, che apparve per la prima volta sul manifesto del 1931, ideata da Uberto Bonetti, pittore e grafico futurista. Prendendo spunto dalle maschere della Commedia dell’Arte e disegnandola in chiave futurista, Bonetti volle riassumere nella maschera i due momenti clou della vita della città di Viareggio: l’estate (con i colori bianco e rosso tipici degli ombrelloni sulle spiagge negli anni Trenta) e il Carnevale.

Ogni anno al Carnevale si associa un nuovo manifesto ed una cartolina.

 

Per respirare l’atmosfera spensierata e gioiosa del Carnevale e assistere ai cinque grandi corsi mascherati che sfilano sui Viali a Mare lo storico e lussuoso Grand Hotel Principe di Piemonte, affacciato sul Lungomare, propone un pacchetto speciale che comprende: 1 pernottamento per due persone in camera doppia; colazione a buffet; Brunch domenicale per 2 persone (antipasti, primo e secondo piatto, dessert, bevande e caffè inclusi); omaggio di benvenuto e delizie dello chef; Laboratorio dimostrativo “Carta Pesta” tenuto da un artigiano del carnevale; 2 Biglietti Omaggio per il Carnevale (i bambini di altezza inferiore a 1,2 metri entrano gratis al Carnevale); utilizzo della piscina panoramica con acqua riscaldata a 34° e dell’area fitness.

Prezzo del pacchetto a partire da 241 euro per la camera doppia.