Problemi a rilassarsi, difficoltà digestive, tensioni muscolari e resistenza a “spegnere” i pensieri: sono tantissime le cause dell’insonnia. Un problema che affligge moltissime persone e che può compromettere una buona qualità della vita.

La mancanza di sonno, o un riposo frammentario e agitato, si ripercuote sulla quotidianità lasciandoci stanchi, spossati, e anche più deboli dal punto di vista immunitario. Curare l’insonnia non è semplice, poiché le cause sono talmente varie – e personali – che non esiste un protocollo che sia valido per tutti,

Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a risolvere, o quantomeno affrontare e alleviare questo disturbo, molto fastidioso.

Integratori naturali

Da Bios Line, Vitacalm® Tutta Notte, un integratore alimentare a base di principi vegetali della tradizione erboristica. In compresse a doppio rilascio fast/retard favorisce l’addormentamento e il riposo notturno.
1° strato, a rilascio immediato, con Valeriana, Escolzia e Lavanda: favoriscono l’addormentamento.
2° strato, con Passiflora: favorisce il rilassamento e un sonno riposante.

Sana e corretta alimentazione

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per garantire un buon sonno. Restare leggeri la sera consente di non affaticare l’apparato digestivo, quindi si consiglia di evitare a cena tutti gli alimenti con un carico glicemico elevato, come ad esempio carboidrati, alcolici, dolci e frutta. E naturalmente eccitanti come caffè e tea.

Un po’ di movimento

Una bella camminata in serata, oppure un’attività sportiva non stressante è una buona pratica, mentre sarebbe auspicabile – 3 volte la settimana – praticare al mattino un’attività sportiva più intensa. Questo per ripristinare il ritmo circadiano del cortisolo (l’ormone dello stress) e favorire il buon riposo.