Michèle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michèle cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco. Un gioco che  potrebbe sfuggire loro di mano da un momento all’altro…

La violenza che Michèle subisce è un modo per conoscersi meglio, di farsi carico della propria violenza… … di cui lei era già molto consapevole! Michèle è una donna molto aggressiva. Sua madre le rimprovera di scegliere solo cose sane e asettiche. Il modo di comportarsi con sua madre, suo figlio e la sua fidanzatina… Michèle è molto dura. Esprime molto rancore nei loro confronti, come anche nelle sue relazioni sociali e di amicizia.

Acclamato dalla critica e dal pubblico del Festival di Cannes, Elle ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Golden Globe per il Miglior film straniero e la Migliore attrice protagonista e il César per il Miglior Film e la Migliore attrice protagonista. Per questa interpretazione Isabelle Huppert ha ottenuto, inoltre, la candidatura agli Oscar© come Migliore attrice protagonista