La tonsillo-faringite acuta, comunemente indicata come mal di gola, è un segno iniziale di infezione virale delle vie respiratorie, oltre che un indicatore per effettuare un precoce intervento antivirale e antinfiammatorio. Entrambe queste azioni, antivirale e antiinfiammatoria, sono state attribuite dalla ricerca scientifica e anche dalla tradizione d’uso a due piante medicinali: Echinacea purpurea e Salvia officinalis e uno studio osservazionale ne ha valutato l’efficacia in questo disturbo.

A tal fine sono stati considerati i dati di 74 soggetti di età compresa tra 13 e 69 anni che presentavano i classici sintomi del mal di gola acuto (<48 ore). Il trattamento consisteva in cinque compresse al giorno di un preparato contenente estratti delle due piante Echinacea e Salvia (4,000 mg di estratto di Echinacea purpurea e 893 mg di estratto di Salvia officinalis), per quattro giorni.

L’intensità dei sintomi è stata registrata su un diario e sono stati eseguiti i tamponi orofaringei per la rilevazione e la quantificazione di virus mediante RT-qPCR. Il trattamento è stato molto ben tollerato, non si sono verificate complicanze di alcun tipo e non è stato necessario somministrare nessun altro trattamento. Una singola compressa ha ridotto il mal di gola del 48% (p<0,001) e i sintomi della tonsillofaringite del 34% (p<0,001).

Nei 18 individui inclusi nello studio osservazionale risultati positivi al virus alla baseline è stata osservata una riduzione della carica virale del 62% (p<0,03) dopo l’assunzione di una compressa e del 96% (p<0,02) dopo 4 giorni di trattamento rispetto alla fase pre-trattamento.

La combinazione di Echinacea e Salvia può rappresentare dunque un’opzione valida e sicura per il trattamento precoce del mal di gola acuto, essendo in grado di alleviare i sintomi e di contribuire a ridurre la carica virale.

Fonte: Weishaupt R, Buchkov A, Kolev E, Klein P, Schoop R. Reduction of viral load in patients with acute sore throats: Results from an observational clinical trial with Echinacea / Salvia lozenges. Complement Med Res. 2023 Mar 8.

FONTE: L’ERBORISTA